RICETTA GNOCCHI DI CAROTE E PATATE
Giovedì gnocchi. Così recita un antico detto romano. Ma non solo il giovedì: a pranzo o a cena, è sempre il momento giusto per portare in tavola gli gnocchi, un piatto amatissimo ovunque e molto versatile. Abbiamo visto infatti come gustarli con i funghi e come preparare quelli di ceci e zucca. Quella che vi proponiamo oggi è una versione altrettanto sfiziosa, gustosa e sana: gli gnocchi di carote e patate. Una ricetta perfetta anche per il pranzo in ufficio resa ancora più preziosa dalla presenza tra gli ingredienti della salvia e della noce moscata.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 400 gr di patate
- 650 gr di carote
- 300 gr di farina 00
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- Sale
Per il condimento
- 40 gr di burro
- 2 foglie di salvia
- 1 cucchiaino di noce moscata
- 2 cucchiaini di paprika piccante
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
PREPARAZIONE
- Sbucciate le carote e le patate, sciacquatele e tagliatele a cubetti. Riponetele in ciotole separate, versate 50 ml di acqua in ciascuna ciotola, coprite con la pellicola per alimenti e mettete in forno a microonde per 10 minuti alla massima potenza. Se non avete il microonde, lessate le verdure in abbondante acqua bollente: separatamente perché hanno differenti tempi di cottura.
- Non appena le verdure risulteranno ben cotte, scolatele, passate le patate nello schiacciapatate e frullate le carote.
- Riponete le verdure passate su un piano di lavoro, amalgamatele aggiungendo mezzo cucchiaio di sale, il tuorlo, il prezzemolo tritato e, a poco a poco, la farina, tenendone un po’ da parte in modo da poter modellare successivamente gli gnocchi.
- Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo prelevatene delle porzioni e fatele rotolare sul piano di lavoro leggermente infarinato fino a ottenere lunghi cilindri. Tagliateli per ricavare gli gnocchi e passateli su un riga-gnocchi o sul dorso di una forchetta così da formare la tipica rigatura.
- Portate a ebollizione una pentola d’acqua salata e intanto preparate il condimento.
- Fate sciogliere, in una padella, il burro aromatizzato con la salvia e la paprika piccante.
- Versate gli gnocchi nell’acqua bollente e quando tornano a galla prelevateli con una schiumarola e trasferiteli nella padella con il condimento. Saltateli brevemente aggiungendo noce moscata e parmigiano e servite ben caldi.
RICETTE PER PRIMI PIATTI SANI E GUSTOSI:
- Risotto con pere e noci, la ricetta di un primo piatto insolito, originale e gustoso
- Tagliolini al limone, approfittate dell’abbondanza di agrumi e preparate un primo piatto strepitoso
- Pappardelle ai funghi, la ricetta del primo piatto principe dell’autunno
- Risotto alle castagne, un primo piatto di origine piemontese profumato e ricco di gusto
- Risotto ai finocchi, la ricetta di un piatto ricco, saziante e profumato