Ricetta crema di mais - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Crema di mais, la ricetta per preparala con il sapore delle spezie e con un dado vegetale

Il mais è privo di glutine, perfetto dunque per chi soffre di celiachia. Ma contiene sali minerali e fibre: per questo è suggerito alle donne in gravidanza o impegnate nello svezzamento. La crema di mais può accompagnare qualsiasi aperitivo, ma può anche essere servita per alleggerire il pranzo o la cena.

RICETTA CREMA DI MAIS

Meno calorico di altri cereali (per esempio il grano), il mais contiene alcune qualità molto interessanti. È privo di glutine, perfetto dunque per chiunque abbia problemi di celiachia; è ricco di sali minerali (a partire da ferro e calcio) e fibre. Tanto da essere un alimento indicato anche per le donne in gravidanza oppure impegnate nello svezzamento dei bambini. Un modo ideale per gustare il mais è quello di puntare sulla crema, molto semplice da realizzare, magari abbinata a qualche spezia, e da servire in più occasioni. Al momento degli aperitivi, ma anche per alleggerire un pranzo o una cena.

LEGGI ANCHE: Pane di mais, una ricetta gustosa, versatile e semplice da preparare

ZUPPA DI MAIS FATTA IN CASA

Un piatto tradizionale la crema di mais, tipico del Sud degli Stati Uniti da gustare anche con i nachos, i buonissimi triangolini di farina di mais, o le verdure in stick. Vediamo insieme come si prepara:

INGREDIENTI

  • 3 pannocchie di granoturco
  • 3 spicchi d’aglio
  • 1 grossa cipolla
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 dado vegetale
  • 1 l di acqua
  • 2 cucchiai di crema di anacardi
  • Sale e pepe

PREPARAZIONE

  1. Ricavate i chicchi dalle pannocchie di granoturco, affettate l’aglio e la cipolla in maniera sottile, riponete il tutto in una padella, aggiungete un filo d’olio e fate rosolare a fuoco vivace per circa 2-3 minuti.
  2. Aggiungete anche il dado vegetale e coprite con acqua. Fate cuocere per circa mezz’ora.
  3. Trascorso questo tempo, passate tutto al mixer con la crema di anacardi, aggiustate di sale e pepe. Filtrate la crema con un colino cinese in modo da eliminare quanto rimane delle pellicole di mais e servite in tavola.

ricetta-crema-di-mais (2)

Un consiglio

Secondo il vostro gusto, valutate se aggiungere un filo di succo di limone verde, qualche foglia di coriandolo e qualche pezzetto di peperoncino verde tritato. Ottimi anche il sedano e il porro.

ricetta-crema-di-mais (3)

PER APPROFONDIRE: La ricetta per preparare in casa le gallette di mais

Shares

LEGGI ANCHE: