Questo sito contribuisce all'audience di

Nidi per uccelli, come costruirli con i bambini. E con materiale riciclato

Bastano forbici, o coltellino, colla e confezioni di tetrapack. Per i colori usate elementi vegetali. In alternativa scegliete il legno riciclato e state attenti a prendere bene le misure prima di tagliarlo.

di Posted on
Condivisioni

NIDI UCCELLI FAI DA TE –

Negli orti scolastici, per i bambini, ci stanno bene anche i nidi per gli uccelli. Costruirli non è difficile, ma anzi può diventare una vera attività didattica, di gruppo, con l’uso accorto di materiali riciclati e con una bella e allegra colorazione.

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo, da scatola delle scarpe a casetta degli uccellini

NIDI UCCELLI CON MATERIALI DI RICICLO –

Partiamo dai materiali: avete solo l’imbarazzo della scelta. Sono ottimi per un nido di uccelli i contenitori di tetrapak e quelli del latte e dei succhi di frutta. Poi si serviranno forbici o taglierino, colla e gli elementi decorativi. A questo punto avete tutto il materiale necessario per costruire il nido di uccelli con i bambini.

COME CREARE UN NIDO CON MATERIALI DI RICICLO –

Ecco come procedere, secondo i consigli di Serena Bonura, autrice del libro L’orto dei bimbi (Terra Nuova Edizioni):

  • Prendete un contenitore di tetrapack, unite bene le estremità superiori qualora fossero strappate, e tagliate una parte della confezione ricavando un buco per l’ingresso degli animali.
  • Il nido è pronto, ma va decorato per attirare gli uccelli. Il modo più semplice per farlo è quello di usare elementi vegetali incollati con della colla vinilica.
  • Un’alternativa al tetrapack è il legno riutilizzato e riusato. In questo caso dovete solo prendere bene le misure, tagliare il legno, usare chiodi e colla specifica da legno. Il nido è fatto.

PER APPROFONDIRE: Mangiatoia fai da te per uccellini realizzata con materiali di riciclo