RACCOLTA DIFFERENZIATA TETRA PAK
Il Tetra Pak, molto utilizzato per la realizzazione dei contenitori delle bevande, è un materiale composto da diversi elementi: carta, plastica e alluminio, tutti interamente riciclabili. Una volta avviati alla raccolta differenziata, i diversi materiali vengono infatti separati e poi riutilizzati per la realizzazione di nuovi prodotti.
Ed è proprio questa triplice composizione del Tetra Pak che spesso provoca dubbi al momento del corretto conferimento del materiale all’interno del ciclo dei rifiuti.
LEGGI ANCHE: Come fare la raccolta differenziata
DOVE SI BUTTA IL TETRA PAK
Ecco allora tutte le indicazioni utili per procedere correttamente con la raccolta differenziata del Tetra Pak:
- Per cominciare, è bene sapere che le regole per il corretto smaltimento dei contenitori in Tetra Pak variano da comune a comune: mentre in alcune città devono essere gettati via nello stesso cassonetto della carta, in altre devono essere destinati a quello della plastica.
- Per sapere in quali città è attivo il servizio di raccolta del Tetra Pak è sufficiente collegarsi al portale TiRiciclo e inserire nell’apposito spazio il proprio comune di appartenenza.
- A Roma i cartoni per le bevande in Tetra Pak devono essere conferiti nei cassonetti destinati a carta e cartone, stessa cosa anche a Milano e a Napoli.
- Per non compromettere la raccolta ed evitare inutili sprechi, ricordate che è fondamentale sciacquare bene i contenitori in modo da eliminare ogni residuo e poi schiacciarli per renderli meno ingombranti.
- Nel caso in cui la raccolta del Tetra Pak avviene nei cassonetti della carta, eliminate e differenziata separatamente anche i tappi e le altre parti in plastica dei contenitori.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
RACCOLTA DIFFERENZIATA: COSA SAPERE