Lagotto romagnolo: origini, carattere, adozione

Ha un olfatto molto sviluppato ed è la sola razza al mondo specializzata nella ricerca del tartufo. Dolcissimo e molto sensibile

lagotto-romagnolo

Il lagotto romagnolo è un cane dolcissimo e molto sensibile, amico dei bambini, giocoso ma anche equilibrato. Ha un olfatto particolarmente sviluppato, non a caso veniva (e viene) impiegato come cane da tartufo, in cui si rivela assolutamente imbattibile.

LAGOTTO ROMAGNOLO

Il Lagotto romagnolo è un discendente del Barbet (proveniente dalla Spagna) al quale assomiglia anche fisicamente. Questa razza italiana è stata riconosciuta soltanto nel 1992, quando si è capita l’importanza, e l’incredibile successo, del Lagotto romagnolo nella ricerca dei tartufi.Allegro e amante della natura, il Lagotto romagnolo è un cane che ha bisogno di molte attenzioni.E non ama essere trascurato.

ORIGINI

Il lagotto romagnolo è originario delle pianure di Comacchio e delle zone paludose di Ravenna, dove un tempo veniva impiegato per cacciare la selvaggina. Quando le zone paludose vennero risanate, da cane d’acqua divenne cane da tartufo, impiegato nelle campagne locali.

ASPETTO

Si tratta di un cane di taglia medio-piccola, dal corpo armonico e dall’aspetto tendenzialmente rustico. Ecco le caratteristiche principali secondo la scheda Enci:

  • Il muso è abbastanza ampio
  • Il cane è alto quasi come lungo
  • Le labbra sono un po’ tese e ricoperte da baffi
  • Gli occhi sono grandi e arrotondati
  • Le orecchi sono di dimensioni medie a forma triangolare con punte arrotondate
  • Il collo è forte e muscoloso
  • Il pelo di tessitura lanosa è semiruvido in superficie e forma stretti riccioli
  • L’altezza al garrese dei maschi è compresa fra i 43 e i 48 cm, mentre nelle femmine va dai 41 ai 46 cm.
  • Il peso dei maschi va dai 13 ai 16 Kg circa mentre quello delle femmine è compreso fra gli 11 e i 14 Kg.

Per quanto riguarda il colore del mantello, sono ammessi il bianco sporco, il bianco con macchie marroni o arancio, il roano arancione, il roano marrone, il marrone monocolore con o senza bianco, l’arancio con o senza bianco.

LEGGI ANCHE: Border Collie: origini, carattere, qualità e cosa sapere prima di prenderlo

CARATTERE

Il lagotto romagnolo è un cane molto dolce e affettuoso, equilibrato e fedele, ma anche astuto e intelligente. Ottimo cane da compagnia e da guardia, obbediente e premuroso. Va d’accordo quasi con tutti, inclusi i bambini con cui ama giocare.

LEGGI ANCHE: Pastore tedesco: tutto ciò che c’è da sapere se stai pensando di accoglierlo in famiglia

QUANTO ABBAIA IL LAGOTTO ROMAGNOLO?

Il lagotto non abbaia molto, è piuttosto obbediente e facile da addestrare. L’importante, per farlo stare bene e in salute, è portarlo spesso a fare lunghe passeggiate all’aria aperta perché ha assolutamente bisogno di fare attività fisica e soprattutto di… scavare.

MALATTIE

Si tratta di un cane rustico e robusto, molto longevo. Meglio comunque sottoporlo a regolari visite veterinarie perché potrebbe soffrire, nel corso del tempo, di alcune patologie come la displasia dell’anca, l’epilessia giovanile e le malattie da accumulo lisosomiale, che sono ereditarie.

ADOZIONE

Se volete adottare un lagotto, vi consigliamo di consultare la pagina Fb Lagotto Romagnolo Adozioni dove potete trovare molti cuccioli ed esemplari adulti in cerca di famiglia.

CANI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE:

Torna in alto