Vivacissimo, amichevole, molto sveglio, il fox terrier è un perfetto cane da compagnia, ma occhio a tenere a bada il suo istinto venatorio, molto sviluppato. D’altronde nasce in Inghilterra come cane da caccia: era abilissimo a stanare le volpi.
Indice degli argomenti
FOX TERRIER
Il fox terrier è distinto in due razze molto simili tra loro se non fosse per la tipologia di pelo, in una ruvido, nell’altra liscio. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.
ORIGINI
Le origini di entrambe le razze sono inglesi e deriverebbero da un gruppo di cani cacciatori il cui compito consisteva nello snidare le prede, in particolare volpi, motivo per cui si dice lavoressero “sul terreno”. Infatti la parola “terrier” secondo Il Kennel Club deriva dal latino “terra”. Fino ai primi del Novecento non esisteva alcuna distinzione tra il fox terrier a pelo liscio e il fox terrier a pelo ruvido, che è stata introdotta solo in un secondo tempo dal Kennel Club.
LEGGI ANCHE: Cane corso: carattere, qualità e pericolosità
CARATTERISTICHE
Il fox terrier a pelo liscio e quello a pelo ruvido, nonostante siano considerate due razze distinte, sono molto simili se non fosse per il pelo.
- Il corpo del cane è corto e la testa, in proporzione, decisamente lunga.
- Le orecchie sono piccole e hanno forma a V.
- Gli occhi sono piccoli e hanno un bel colore scuro.
- La coda, piuttosto alta, è grossa e robusta.
TEMPERAMENTO
Il temperamento delle due razze è molto simile, il fox terrier è infatti decisamente sveglio, attivo, vivace, ma anche estremamente amichevole e socievole. E’ anche un cane coraggioso che non ha paura di niente. E’ un po’ nervoso e ha un forte istinto venatorio. Il fox terrier, anche per il suo istinto naturale alla caccia, può essere un cane agitato, spinto in modo irresistibile a inseguire tutto ciò che vede. Inoltre abbaia piuttosto facilmente.
CURE
Per quanto riguarda il fox terrier a pelo ruvido, assicuratevi di sottoporlo a regolare toelettatura tramite stripping o trimming. Dopo il bagno il pelo va cosparso con un po’ di polvere di gesso, coperto e poi spazzolato accuratamente.
LEGGI ANCHE: Border Collie: origini, carattere, qualità e cosa sapere prima di prenderlo
TIPI DI FOX TERRIER
Come abbiamo detto, esistono due razze di fox terrier, quella a pelo ruvido e quella a pelo liscio. Ecco le principali caratteristiche che le differenziano secondo la scheda Enci.
- Il fox terrier a pelo ruvido ha un manto denso e duro la cui lunghezza va dai 2 cm ai 4 cm. Il sottopelo è corto e più morbido. Il colore principale è il bianco ma può presentare macchie nere, fulve o focate.
- Il fox terrier a pelo liscio ha un manto liscio, duro, denso e dritto. Il colore predominante rimane il bianco, che può essere monocolore o presentare macchie nere, focate o nere focate.
QUANTO COSTA UN FOX TERRIER
In via generale un cucciolo di fox terrier dotato di pedigree, acquistato presso un allevamento autorizzato, ha un costo che può andare dai 1.200 ai 2.000 euro. Anche il tipo di pelo può influire sul prezzo.
ADOZIONE
Se preferite la strada dell’adozione vi consigliamo di dare un’occhiata ai Rescue presenti su Facebook, dov’è possibile trovare sia cuccioli che esemplari adulti in cerca di famiglia.