Le fragole sono uno dei frutti più esposti al rischio pesticidi. Crescono molto vicine al terreno, non hanno la buccia, sono coltivate frequentemente con tecniche intensive, sono esposte a insetti e parassiti. Dunque, le fragole vanno lavate molto bene, e con qualche precauzione che non è necessaria nel caso di altri tipi di frutta.
- Se avete conservato le fragole in frigorifero, tiratele fuori trenta minuti prima di lavarle e poi le sciacquate bene nell’acqua soltanto al momento di mangiarle.
- Scartate dal lavaggio fragole ammuffite.
- Lasciate i piccioli verdi attaccati al frutto, per evitare che l’acqua penetri al suo interno e ne alteri il sapore.
- Mettete le fragole in una zuppiera o in uno scolapasta, sciacquate con acqua corrente fresca e risciacquatele senza strofinarle: sono delicate.
- Evitate di lasciare le fragole in ammollo: assorbono l’acqua velocemente e perdono la loro freschezza;
- Se volete essere più tranquilli rispetto al rischio-tracce di pesticidi, usate il bicarbonato che aggiungete all’acqua corrente fresca.
- Un’altra possibilità, come ulteriore precauzione rispetto al lavaggio soltanto con acqua fresca, è di aggiungere l’aceto bianco. Con questa proporzione: una parte di aceto bianco, tre parti di acqua corrente fresca.
- Prima di mangiare le fragole, date il tempo che si asciughino in modo naturale. Potete tamponarle con la carta assorbente oppure lasciarle per appena qualche minuto su un panno da cucina.
- I piccioli verdi delle fragole vanno eliminati con il coltello dopo il lavaggio, e solo prima di mangiarle: così si conservano meglio e potete gustarle con tutti i benefici che apportano.
Come si lavano le fragole di bosco
Se avete la fortuna di mangiare le fragoline di bosco (evitate quelle di serra: non hanno un particolare sapore), ci sono alcune precauzioni specifiche da prendere:
- Immergete le fragoline in una ciotola con acqua fredda: fatelo con molta delicatezza, perché sono fragilissime.
- Per pulirle bene, muovetele con le mani, ma con molta delicatezza.
- Usate un colino a maglie strette per scolarle e anche questo passaggio eseguitelo con cautela per evitare che le fragoline si possano sbriciolare.
- Soltanto se sono molto sporche, potete aggiungere un cucchiaino di bicarbonato.
Dopo il lavaggio
Una volta lavate, le fragole possono essere disposte sulla carta assorbente per qualche minuto, prima di essere condite e preparate per portarle a tavola. Un passaggio utile perché consente di ridurre l’acqua che penetra nella polpa del frutto e consente di proteggere la solidità delle fragole.
Leggi anche:
- Ciambellone alle fragole: farlo in casa in un’ora
- Marmellata di fragole: la ricetta classica
- Sciroppo di fragole: la ricetta per farlo in casa
- Pan di Spagna con fragole e mascarpone
- Crostata di fragole vegana, la ricetta con il latte di mandorla e lo zenzero
- Fragole, benefici, proprietà e usi
- Come coltivare le fragole sul balcone e in un vaso
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.