
RICETTA CROSTATA DI FRAGOLE –
Deliziosa, la crostata di fragole è il dolce simbolo della primavera. Una torta colorata in grado di portare il buonumore e quindi perfetta per iniziare la giornata nel modo giusto con una colazione nutriente e sana. In particolare, quella che vi proponiamo oggi è la ricetta della crostata di fragole vegan, una versione più leggera rispetto a quella classica ma altrettanto gustosa.
Un dolce semplice, perfetto anche per concludere i pasti e un ottimo stratagemma per convincere i bambini a mangiare la frutta. Non dimenticate che le fragole sono ricche di proprietà importanti per la salute e il benessere dell’organismo.
RICETTA CROSTATA DI FRAGOLE VEGANA –
La ricetta della crostata di fragole vegan, senza latte, uova e burro è perfetta anche per chi è intollerante al latte e ai suoi derivati e alle uova. Vediamo insieme come si prepara:
INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA
- 300 gr farina
- 60 gr di zucchero
- Mezza bustina di lievito
- 120 ml di latte di mandorla (o avena che sono dolci e delicati)
- 70 ml di olio extravergine di oliva
INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA VEGAN
- 500 gr di fragole
- 500 ml di latte vegetale alla vaniglia
- 3 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di zucchero
- La scorza grattugiata di un limone
- 1 cucchiaino di zenzero grattugiato
PREPARAZIONE
– Unite la farina con l’olio, lo zucchero e il latte e il lievito e iniziate a impastare il tutto. Lasciate riposare l’impasto per almeno mezz’ora e poi, con l’aiuto di un mattarello, stendete l’impasto e riponetelo in una teglia di quelle specifiche per crostate, con i bordi bassi.
– Fate cuocere in forno per almeno 20 minuti a una temperatura di 180 gradi e, intanto, dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera vegana.
– Prendete un pentolino e mescolando con un cucchiaio di legno in modo da evitare la formazione di grumi, unite insieme farina, zucchero, limone e zenzero e il latte vegetale alla vaniglia. Accendete il fuoco mantenendo la fiamma bassa e continuate a mescolare fino a quando la crema non diventa densa. Fatela raffreddare e poi distribuitela sulla base di pasta frolla.
– Non vi resta che decorare con le fragole ed ecco pronta la nostra buonissima crostata di fragole vegan.
RICETTA CROSTATA DI FRAGOLE VEGAN:
ALTRE RICETTE PER PREPARARE IN CASA DELIZIOSE CROSTATE:
- Crostata alle mandorle con amarene, la ricetta di un dolce perfetto per la colazione
- Crostata con crema di arance, la ricetta perfetta per una colazione nutriente e sana
- Crostata alla marmellata: la ricetta senza glutine
- Crostata di pere a spicchi, la ricetta per iniziare bene la giornata (Foto)
- Crostata con albicocche: la ricetta vegan
- Crostata estiva: ecco la ricetta con le ciliegie fresche
Anna Clemeno
18.09.2013Immagino che l’olio dovesse servire per l’impasto? Mi sa che te ne sei dimenticata ma gli ingredienti sono ottimi e il risultato mi sembra perfetto. Grazie mille Anna
NonSprecare
18.09.2013Grazie della segnalazione, Anna! L’olio va nell’impasto: adesso il testo è corretto. A presto!
NonSprecare
21.10.2013Grazie per la segnalazione, Nicola! Lo zucchero va sia nella pasta frolla che nella crema. Abbiamo modificato il testo. A presto!
elenabby
08.04.2015Sembra davvero goduriosa, voglio provare a farla! Intanto la segnalo sulla mia pagina Fb^^ questa: https://www.facebook.com/elenaturaeambiente