Come piantare una siepe - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come piantare una siepe: ecco 4 semplici mosse per farlo nel modo giusto (Foto)

Disponete gli alberi a 4 metri di distanza l’uno dall’altro. Preparate una miscela di terra e di scavo. E attenzione che alla fine dell’operazione il colletto sia al livello del terreno. Ecco tutte le indicazioni utili per piantare una siepe in giardino o in terrazzo senza l'aiuto del giardiniere

di Posted on

COME PIANTARE UNA SIEPE –

Una siepe può essere la soluzione a tutti i vostri problemi: in giardino ma anche in terrazzo, d’estate o d’inverno, è la soluzione ottimale alle vostre esigenze estetiche ma anche di riservatezza per quel che riguarda gli ambienti esterni della vostra casa. La maggior parte delle piante che sono destinate a questo speciale tipo di coltivazione sono sempreverdi e costituiscono un riparo per gli animali, specie gli uccelli, arricchendo il giardino. Ma non è l’unico beneficio che apporterà alla vostra casa. Protegge, infatti, dai venti e dal freddo i vostri spazi esterni e allontana gli sguardi indiscreti. Inoltre, una siepe regalerà freschezza ed allegria a tutto l’ambiente.

LEGGI ANCHECome coltivare i pomodori in vaso o nell’orto. I frutti arrivano già dopo 40 giorni dalla semina

COME SI PIANTA UNA SIEPE –

In molti, quando pensano a una siepe, si lasciano scoraggiare perché credono che piantarla sia particolarmente difficile e che si debba necessariamente ricorrere al giardiniere. Niente di più falso, ecco quattro semplici mosse per rendere l’impresa alla portata di tutti:

  • Disponete gli alberi a 4 metri di distanza l’uno dall’altro. Per piante vendute in vasi di 20 centimetri di diametro si scavano buche larghe 40 centimetri e profonde 40-50 centimetri.
  • Inserite nelle buche le zolle estratte dal vaso. Il colletto deve risultare 1-2 centimetri sopra al livello del terreno, alternando esemplari di una varietà e dell’altra. L’Acer palmatum ha diverse specie con foglie di colore porpora, verdi, rosso acceso, rosso e giallo arancio.
  • Preparate una miscela di terra e di scavo, ripulita di sassi e impurità, e terriccio, e ponete sul fondo delle buche, in sequenza, uno strato alto 5-10 centimetri di ghiaia, uno alto 10 centimetri. Aggiungete 4-5 pugni di letamino pellettato e un altro strato, più sottile del precedente, di miscela.
  • Riempite le buche, premete bene con i piedi e create attorno ad ogni pianta una conca dove convogliare l’acqua di irrigazione. Quindi bagnate a lungo e verificate che il colletto, a fine operazione, si trovi a livello del terreno.

COME PIANTARE UNA SIEPE:

TUTTI I CONSIGLI PER IL GIARDINO:

Shares

LEGGI ANCHE: