Che fare con un sonnambulo

Mai svegliarlo. Potrebbe diventare molto violento. Meglio farlo dormire in stanze fresche e buie

come comportarsi con un sonnambulo

COME COMPORTARSI CON UN SONNAMBULO

Siate molto cauti, se avete un sonnambulo in casa. Questo disturbo del sonno, che porta molte persone, specie bambini con un picco attorno ai 12 anni, a dormire in modo anomalo, presenta ancora diversi misteri sul piano scientifico. E resta avvolto in quella dimensione, più cinematografica che reale, di paura nel vedere una persona muoversi in casa, in piena notte, con gli occhi perfettamente chiusi.

LEGGI ANCHE: Come dormire bene, le 10 regole d’oro per non sprecare il sonno. E guadagnare salute (video)

CAUSE DEL SONNAMBULISMO

Tra i misteri c’è quello delle cause: si parla di fattori genetici, di una lesione alla corteccia cerebrale, di stress. O anche, nel caso degli adulti, dell’uso di droghe e di alcol, oppure di disturbi alla tiroide.

PERCHÈ NON SVEGLIARE UN SONNAMBULO

In ogni caso, il sonnambulo è innocuo. A meno a che non lo svegliate in modo brusco: allora può anche arrabbiarsi e alzare le mani. Inconsapevolmente. Meglio, piuttosto, per chi soffre di questo disturbo, scegliere stanze fresche e buie dove dormire, senza le luci di una televisione o di un computer. E meglio per tutti, comunque, dormire bene. Anche perché, pensate, durante il sonno il cervello ne approfitta per riorganizzare le idee, mettere ordine nei ricordi, e fare pulizia delle cose inutili accumulate nel corso della giornata trascorsa. Cose inutili che non sono mai poche, ed eliminarle diventa indispensabile per affrontare il giorno dopo.

EFFICACI RIMEDI NATURALI PER DORMIRE BENE:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto