Clinica veterinaria Duemari: dove si salvano ogni anno 200 animali | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Clinica veterinaria Duemari: dove si salvano ogni anno duecento animali. Non solo cani

È la clinica veterinaria più famosa d’Italia. Con una pagina Facebook con circa mezzo milione di follower. E con la passione di una donna che cura gli animali e li rimette in libertà

di Posted on

Duecento salvataggi all’anno. Cani, innanzitutto, gatti, ma anche una piccola volpe ustionata durante uno dei tanti roghi che colpiscono la Sardegna, salvata e poi diventata la mascotte dell’acquario di Cala Gonone con il nome di Rosa Fumetto. La clinica veterinaria Duemari (qui trovate la sua pagina Facebook) è la più famosa e la più attiva in Italia, spinta dal motore propulsivo di una donna eccezionale per l’amore che mostra nei confronti degli animali, Monica Pais, e del marito, Paolo Briguglio, direttore sanitario della struttura.

CLINICA VETERINARIA DUEMARI

La clinica veterinaria Duemari si trova nel centro di Oristano e svolge una doppia attività, con 13 veterinari in servizio. Da un lato cura gli animali domestici di proprietà di persone e famiglie. Dall’altro lato è impegnata, ogni giorno, e con la collaborazione dei Vigili del Fuoco e della Lav, a recuperare animali abbandonati. Li salva, li cura (talvolta dopo averli operati) e poi li cede in adozione, il modo migliore per scegliere un animale domestico. I salvataggi più frequenti riguardano:

  • cani abbandonati, in strada o in aperta campagna, oppure feriti per essere stati investiti
  • agnelli
  • tartarughe
  • volpi
  • fenicotteri
  • aironi
  • daini.
clinica duemari

clinica duemari

MONICA PARIS

Laureata in Veterinaria, Monica Paris, 67 anni, vive a pochi metri dalla clinica, dove passa l’intera giornata (salvo una pausa per il pranzo), dedicando la mattina agli interventi in sala operatoria. La donna ha avuto la capacità di sfruttare al massimo la potenza del web per la sua attività di salvataggio di animali a rischio e così la pagina Facebook della clinica Duemari è seguita da circa mezzo milioni di persone, con aggiornamenti continui di storie, con fotografie di animali salvati sul filo del pericolo o immortalati per la loro bellezza e per la loro tenerezza.

FONDAZIONE EFFETTO PALLA ONLUS

Tra gli animali salvati da Monica Paris e dal marito c’è una cagnetta di nome Palla, una simil-pitbull, trovata mezza morta con un cappio attorno al collo e con la testa gonfia come un pallone. La storia di Palla ha commosso tutto l’universo online degli amanti degli animali, e allora Monica ha avuto un’idea: creare una Fondazione, Effetto Palla Onlus, che si occupa, in tutto il mondo, del salvataggio degli animali. Anche in questo caso il web svolge da motore propulsivo e la pagina Facebook della Fondazione Effetto Palla ha 127mila follower.

LIBRI DI MONICA PARIS

Tra le passioni della Paris, oltre agli animali da non sprecare, ci sono la musica e i libri. Monica canta come contralto nella Polifonica Arborense e ha scritto finora tre libri. I primi due sono intitolati Animali come noi e Storia del cane che non voleva più amare, l’ultimo invece si intitola La felicità del pollaio. Sono tutti pubblicati da Longanesi.

CURE VETERINARIE GRATUITE PER GLI ANIMALI:

Share

<