Premessa: durante l’estate i cani non hanno bisogno di cambiare dieta. Devono semplicemente mangiare meno (possibilmente nelle ore più fresche e non quando fa molto caldo) e bere di più, ed evitare i cibi che di solito sono pericolosi per gli animali domestici. Ma ci sono alcuni alimenti, che utilizziamo frequentemente in estate, piuttosto pericolosi per i cani, fino al rischio di avvelenarli.
Indice degli argomenti
Frutti con noccioli
Il problema dei frutti estivi non è tanto la polpa o la buccia, ma il nocciolo. Pesche e albicocche, per esempio, hanno un nocciolo duro che contiene amigdalina.
Uva, noci e nocciole
L’uva può causare un’insufficienza renale al cane. Le noci e le nocciole contengono delle tossine che possono causare febbre, spossatezza e tremori.
Carne grigliata
Durante l’estate il barbecue è un rito, ma gli avanzi della carne grigliata sono un doppio pericolo per il cane. Da un altro contengono sostanze utilizzate per il condimento che il cane non è in grado di digerire (pensiamo, per esempio, alle cipolle e all’aglio); dall’altro lato c’è il pericolo legato alle ossa. Anche piccoli frammenti o resti di ossa possono bucare l’intestino dell’animale: meglio tenerlo alla larga dalle nostre grigliate estive.
Insalate estive
Un altro classico dei menù durante i mesi estivi. E anche in questo caso i rischi per il cane nascono dal condimento: nulla di più probabile, durante l’estate, che una bella e semplice insalata di pomodori venga condita con le cipolle, un grande pericolo per il cane.
Pizza e panini
Entrambi vengono preparati con il lievito, che a sua volta contiene etanolo. Una sostanza che potrebbe provocare un avvelenamento da alcol.
Funghi
Chi va in montagna in estate si trasforma spesso in un cacciatore di funghi, che poi gusta nelle diverse versioni. Non è un alimento adatto al cane: contiene la persina, una tossina fungina presente anche nell’avocado, che potrebbe avvelenarlo.
Pesci e crostacei
Il pesce non è indigesto per il cane, ma il sale che contiene può fare danni. E i crostacei non sono facilmente digeribili per il vostro cane.
Gelati
Il problema dei gelati che noi prendiamo di solito, compresi quelli artigianali, nel caso del cane si riduce allo zucchero. Ne contengono troppo, e da qui il cane si può ritrovare in sovrappeso e con patologie collegate.
Caramelle e dolci senza zucchero
Non basta evitare di dare al cane caramelle e dolci che contengono zucchero, che può causare il diabete mellito al cane. Anche senza zucchero, questi prodotti sono rischiosi: sono dolcificati con ingredienti come lo xilitolo, decisamente tossico per i cani.