Avete mai pensato di costruire un barbecue fai-da-te per le vostre grigliate in compagnia? Con l’arrivo della bella stagione, la voglia di cucinare all’aperto si fa sempre più insistente. E cosa c’è di meglio di un bel barbecue in giardino o sul terrazzo? Se amate il fai-da-te e volete rendere unico il vostro angolo cottura all’aperto, siete nel posto giusto: di seguito 10 idee pratiche e originali per realizzare un barbecue sfruttando materiali semplici, anche di riciclo, e tanta creatività.
Indice degli argomenti
Muratura
Cosa serve per fare un barbecue in muratura? Acciaio inossidabile, mattoni refrattari o pietra naturale sono i materiali idonei. E un minimo di dimestichezza con questa tecnica di costruzione. Per mettere su un progetto semplice come questo non bisogna essere super esperti, e con qualche sovrapposizione ed un minimo di pazienza è possibile ottenerlo in poche ore.
Bidoni
Tuttavia, uno dei barbecue fai-da-te più gettonati tra quelli amatoriali è quello che si ottiene con i bidoni. Recuperate un vecchio fusto di metallo (tipo quelli da 200 litri), tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e dotatelo di cerniere per aprirlo come se fosse un fornetto. Installate delle gambe in ferro o delle ruote e, ultimo step, posizionate la griglia. Non vi resta che testarlo.
Scaldabagno
Altrettanto popolare è il barbecue fai-da-te con scaldabagno, per il quale valgono le stesse indicazioni del precedente. Se avete un vecchio scaldabagno da smaltire, questa potrebbe essere l’idea che fa per voi. Non richiede chissà quale impegno e la si realizza a costo praticamente zero.
Vaso terracotta
Procuratevi due vasi di terracotta puliti, uno leggermente più piccolo dell’altro. Rivestite l’interno del vaso più grande con 1-2 fogli di carta argentata lasciando libero il foro sul fondo per mantenere un flusso d’aria. Sistemate il carbone e posizionate la griglia: basta un piccolo fuoco, non serve esagerare. P.s: ricordate di tenere leggermente sollevato il vaso da terra per favorire la circolazione del calore. Usate il secondo vaso, all’occorrenza, come coperchio. Ecco pronto il vostro mini-barbecue.
Cestello lavatrice
Perché chiedersi che materiale usare per fare un barbecue quando potete realizzarlo con il cestello di una vecchia lavatrice? In acciaio inox, è perfetto per contenere la brace: è già traforato e resistente. Basta aggiungere dei piedini o una base sicura per un risultato economico e originale.
Cerchione auto
Tra gli oggetti improbabili con i quali si può ottenere un barbecue c’è anche il cerchione delle ruote di un’auto. Procuratevene uno, pulitelo accuratamente e posizionatelo su una base stabile, come dei mattoni o delle pietre. Inserite una griglia delle giuste dimensioni, aggiungete carbonella sul fondo e praticate dei fori laterali per consentire la ventilazione. Nulla di più.
Bombola
Anche una piccola bombola del gas, opportunamente svuotata e poi tagliata a metà può diventare la sede perfetta per grigliare carne, verdure e pesce. Basta sistemarla su un supporto adeguato per iniziare ad utilizzarla senza problemi.
Cassetta di ferro
Se avete a disposizione usa una cassetta per attrezzi in metallo, rivestila internamente con della lamiera inox, aggiungete una piccola griglia e dei piedini. Sarà facile da trasportare e adatta anche per barbecue improvvisati.
Lavandino
Ebbene sì, anche un vecchio lavandino può fungere da base per un barbecue davvero originale. Posizionatelo su una base a piacere, come due pile di mattoni, dotatelo di un paio di griglie (non prima di aver versato il carbone nelle vasche) e iniziate a cucinare!
Biliardino
Ultima idea, quella di ricorrere ad un vecchio biliardino. Rimuovete il piano di gioco e rinforzate la struttura. Inserite una vasca in metallo per la carbonella (oppure rivestitelo con dei mattoni refrattari) e una griglia sopra lasciando delle aperture per la ventilazione. Aggiungete delle ruote o dei manici per spostarlo. Originale, riciclato e perfetto per le grigliate con gli amici.
Leggi anche:
- Grigliata di carne: trucchi per farla bene e senza rischi
- Grigliate vegane: le migliori ricette
- Come realizzare una cucina all’esterno
Foto copertina di Lukas via Pexels
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.