Che fare quando il cane è geloso

Come si riconosce la gelosia del cane. Il primo segnale è abbaiare, il secondo è ringhiare. Il terzo è mordere.

La gelosia del cane può avere molte cause. Si sente trascurato, e manifesta così il suo disagio. Non gradisce l’arrivo di un ospite, che può essere un altro animale domestico o anche una persona che entra in casa. Si ribella alle visite troppo frequenti di estranei in casa, che magari si allungano anche nel suo territorio.

CHE FARE QUANDO IL CANE È GELOSO

Che fare quando il cane è geloso? Innanzitutto non trascurare un sentimento che monta e ha una sua gradualità di reazioni. Si parte dal tentativo di attirare l’attenzione del padrone, allo stargli incollato ai piedi, come se avesse bisogno di carezze. E si passa poi ad abbaiare, ringhiare e mordere. Senza differenza di età.

LEGGI ANCHE: Benefici del cane per la salute del padrone

SOCIALIZZARE

Il cane deve socializzare, e questo dipende anche da una buona educazione che riceve dal padrone.  Non servono urla, o comunicazioni incerte e perentorie: bastano poche parole, ma molto decise. Un cane che socializza tende a essere meno geloso, e quindi a creare minori problemi.

DEDICARE TEMPO AL CANE

La gelosia del cane nasce anche nel momento in cui vi sente distanti e distratti. Il, cane ha sempre bisogno di cure e di attenzioni. Fatelo uscire spesso, condividete i suoi giochi e le sue cose, e non lasciatelo troppo spesso solo in casa. 

ABBAIARE 

E’ uno dei segnali più comuni di gelosia nei cani: se l’abbaio è eccessivo e insistente potrebbe essere legato al fatto che state dando più attenzioni a un’altra persona oppure a un animale. Cercate di fare in modo che il cane smetta di abbaiare il prima possibile, magari coinvolgendolo in un gioco che gli piace.

RINGHIARE 

Dopo che ha abbaiato, il cane geloso può iniziare anche a ringhiare. Il ringhio a un altro segno di aggressione, spesso accompagnato da altri comportamenti come mostrare i denti o balzare. 

MORDERE 

Il morso e la forma più grave di aggressione da gelosia e non dovrebbe mai essere ignorato. Se il vostro cane tende a mordere innanzitutto va tenuto a distanza dalle persone che frequentano la vostra casa e poi va educato per fare in modo che perda questa pessima abitudine.  E di fronte a questo problema, non esitate a consultarvi con il veterinario di fiducia

COMPORTAMENTO DISTRUTTIVO 

Attenzione ai danni che i cani possono fare quando sono gelosi. I cani possono anche manifestare comportamenti distruttivi quando si sentono gelosi, mordicchiando mobili o giocattoli, oppure scavando in giardino. 

NUOVI ARRIVATI

I nuovi arrivi non sono quasi mai graditi al vostro cane, che sente il rischio di perdere la sua centralità, il suo spazio e le vostre attenzioni. Introducete lentamente nuovi animali domestici o persone, assicurandovi che il cane abbia tutto il tempo di adattarsi al nuovo arrivato prima di lasciali soli insieme. 

COERENZA 

Siate coerenti nei vostri comportamenti con il cane, e severi al punto giusto. Senza mai esagerare, in un senso o nell’altro. Mantenere una routine coerente, aiuterà a ridurre l’ansia deI vostro cane e lo farà sentire più sicuro. 

COME PRENDERSI CURA DEL CANE:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto