Realizzare un calendario dell’avvento fai-da-te è un’ottima idea per portare lo spirito natalizio in casa. Servono a contare i giorni che mancano al Natale creando un’atmosfera di magica attesa tra le mura domestiche. Si appendono alle pareti il primo dicembre, ed accompagnano adulti e bambini fino al 25. Se avete voglia di realizzarne uno con materiali di recupero, ecco 5 idee da mettere in pratica grazie al riciclo creativo.
Indice degli argomenti
CALENDARIO DELL’AVVENTO FAI-DA-TE
Dai rotoli di carta igienica alle buste del pane, ecco come realizzare un calendario dell’avvento fai-da-te unico nel suo genere perché fatto con le nostre mani e con un occhio di riguardo all’ambiente.
LEGGI ANCHE: Segnaposto fai-da-te per Natale
Photo Credit | Facebook Play Party Plan
BICCHIERI
Il calendario dell’avvento fai-da-te con bicchieri è uno dei più semplici: si può realizzare con l’aiuto dei bambini e non richiede chissà quali materiali. Se avete dei bicchieri di plastica o di carta da riciclare, questo è il momento giusto per tirarli fuori, riempirli di oggettini e gadget vari e coprirli, una volta dopo averli disposti ordinatamente ed incollati tra di loro, con della carta velina rossa e verde.
Photo Credit | Facebook Handy Little Me
SACCHETTI
Anche il calendario dell’avvento fai-da-te con sacchetti rappresenta un’idea alla portata di tutti. Se guardate nel ripostiglio o sotto il lavello, avrete sicuramente dei vecchi sacchetti di carta del pane o della frutta conservati per un prossimo utilizzo. Bene: basta ritagliarli con cura e dare vita a dei sacchetti più piccoli incollando i bordi con della colla a caldo. Quindi appenderli con dei nastrini ad un perno o, come vedete in foto, ad una corona di rametti intrecciati.
Photo Credit | Facebook Linfa creativa
CARTONE UOVA
Anche un comune cartone delle uova, opportunamente colorato, può diventare la sede perfetta per le caselline di un calendario dell’avvento fatto in casa. Non dovrete fare altro che inserire negli incavi originariamente destinati alle uova i vari regalini coprendoli, poi, con un disco di cartoncino ritagliato su misura.
Photo Credit | Facebook Enoteca De Toma
STOFFA
Se avete un minimo di dimestichezza con il cucito e degli scampoli da utilizzare, potete pensare di riprodurre il calendario dell’avvento in stoffa. Vi basterà cucire dei sacchettini delle stesse dimensioni, incollare sopra i numeri (anch’essi in stoffa) ed assemblarli tra di loro tenendoli insieme con qualche cucitura per ricreare la sagoma dell’albero di Natale.
PER APPROFONDIRE: Calze della befana fai-da-te
Photo Credit | Facebook Creare con i bimbi
ROTOLI CARTA IGIENICA
Concludiamo con uno dei più gettonati: il calendario dell’avvento con rotoli di carta igienica.
Occorrente
- 13 cartoncini del rotolo di carta igienica
- 25 numeri della tombola
- Colla a caldo
- Decorazioni natalizie con palline rosse e dorate
Procedimento
- Come prima cosa tagliate a metà i cartoncini dei rotoli
- Sistemateli su un piano di lavoro formando un albero o una stella e incollateli tra di loro
- Prendete le decorazioni e tagliate 2 palline per volta incollandole al numeretto della tombola
- Ora, posizionatele dal basso verso l’alto con l’aiuto di una puntina di colla a caldo
- All’interno di ogni rotolo potete inserire un foglietto con un pensiero, una poesia, un luogo nel quale avete nascosto un regalino, una caramella o un cioccolatino
Altrimenti, un’altra idea carina è quella che vedete in foto, da realizzare con del cartoncino colorato per creare i cappelli.
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO A TEMA NATALE: