Segnaposto natalizi con tappi di sughero: l'albero di Natale | Foto - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Segnaposto fai da te per la tavola delle feste: l’albero di Natale con tappi di sughero | Foto

Ecco come realizzare con pochi e semplici materiali riciclati dei meravigliosi alberelli da utilizzare come segnaposto per la tavola di Natale.

Condivisioni

SEGNAPOSTO NATALIZI CON TAPPI DI SUGHERO –

Per stupire amici e parenti con dei segnaposto originali e creativi ma senza spendere un patrimonio, ecco il tutorial per realizzare degli alberelli di Natale con tappi di sughero e materiali di recupero. Leggete le istruzioni passo passo del Baule delle Idee e divertitevi a scatenare la fantasia anche con i più piccoli.

LEGGI ANCHE: Mercatini di Natale: ecco quelli da non perdere

SEGNAPOSTO FAI DA TE CON TAPPI DI SUGHERO –

Per realizzare i segnaposto abbiamo bisogno di pochi oggetti recuperati dai cassetti e i garage di casa nostra. Ecco cosa occorre:

Materiale occorrente

  • tappi di sughero
  • una camera d’aria di bicicletta bucata
  • stuzzicadenti lunghi
  • ritagli di lana
  • panno lenci, feltro o cartoncino per la stella
  • colla a caldo, forbici, molletta da bucato

Procedimento

  1. Tagliare una striscia di camera d’aria larga circa 2 cm e lunga 120 cm;
  2. Creare una “piramide” con la striscia di gomma, partendo da una base di circa 10 cm e proseguendo fino al termine della striscia;
  3. Bloccare la “piramide” così creata con la molletta e prendere lo stuzzicadenti;
  4. Dividere in due parti la “piramide” di gomma; tenere bloccata la parte inferiore con la molletta e partendo dalla sommità infilzare lo stuzzicadenti attraverso tutti gli strati, facendo forza con le dita per far scorrere la gomma lungo lo stuzzicadenti;
  5. Procedere allo stesso modo finché tutta la camera d’aria è saldamente infilata, poi farla scorrere fino ad paio di centimetri dalla sommità dello stuzzicadenti;
  6. Nel frattempo preparare la base legando fra loro 3 tappi di sughero con un pezzetto di lana colorata;
  7. A questo punto rifinire l’albero infilandolo nello spazio fra i tappi di sughero che fanno da base (utilizzare un po’ di colla caldo perché sia più stabile) ed aggiungendo la stella sulla cima.

Varianti:

Invece di utilizzare una camera d’aria per il corpo centrale dell’albero, potete optare per un nastro verde rigido di grogren o raso, potete mettere delle perle tra gli strati oppure utilizzare del feltro verde scuro.

Fonte foto:  ilbauledelleidee.blogspot.it

PER APPROFONDIRE: Come fare segnaposto natalizi