L’uva fa molto bene alla salute: antiossidante, diuretica e idratante, aiuta a migliorare la circolazione, a ridurre la pressione arteriosa, e ad abbassare il colesterolo LDL, classificato come “cattivo”. Ma c’è una sostanza in particolare, contenuta nell’uva, che produce altri benefici in chiave anti-invecchiamento: si tratta del resveratrolo (le quantità maggiori si trovano nell’uva nera e rossa), capace di combattere i radicali liberi, rallentare l’involuzione delle cellulare legata all’età, migliorare l’aspetto della pelle proprio in chiave anti-age.
Indice degli argomenti
Proprietà nutrizionali
Ogni 100 grammi di uva contengono 61 calorie e in particolare, tra l’altro:
- 80,3 grammi di acqua
- 15,6 grammi di zuccheri solubili
- 1,5 grammi di fibra
- 0,5 grammi di proteine
- 0,1 grammi di lipidi
E inoltre:
- 6 milligrammi di vitamina C
- 0,4 milligrammi di niacina
- 192 grammi di potassio
- 27 milligrammi di calcio
- 4 milligrammi di fosforo
- 1 milligrammo di sodio
- 0,24 milligrammi di ferro
Benefici
- Irrobustisce la forza muscolare e rafforza il cuore. In particolare i benefici per la salute del cuore sono legati a tre fattori: l’uva aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, a ridurre la pressione sanguigna ed a diminuire il colesterolo LDL, quello considerato “cattivo”.
- Ha un potere disintossicante e per questo è molto utile al fegato. Inoltre, contenendo un’altissima quantità di acqua, oltre che disintossicare, aiuta la diuresi.
- Decongestiona la milza e contribuisce a combattere l’anemia.
- Contrasta il virus dell’herpes.
- Aiuta a prevenire reumatismi e artrite.
- È drenante e ha un’azione lassativa, molto indicata per chi ha un intestino pigro. Inoltre, contenendo una buona quantità di fibre, specie nella buccia, l’uva finisce per aiutare la digestione.
- Pur avendo un alto indice glicemico, grazie l’uva è associata a un miglior controllo dell’insulina.
- Tra i polifenoli contenuti nell’uva, c’è anche il resveratrolo, presente in maggioranza nei chicchi neri e rossi, ma anche in quelli bianchi. Ed è grazie al resveratrolo che l’uva rallenta l’avanzata della cellulite e migliora l’aspetto della pelle. Un vero elisir anti-age.
- Con i suoi antiossidanti l’uva contribuisce alla protezione della retina e alla salute degli occhi.
- La presenza significativa di zuccheri rende l’uva un alimento energetico, utile in particolare nei momenti di stanchezza.
- Le molecole dell’uva potrebbero, ma qui non ci sono ancora evidenze scientifiche accertate, contrastare l’invecchiamento e alcuni tipi di tumore.
Quando mangiare l’uva
Il momento migliore per mangiare l’uva è al mattino, a colazione, per cogliere al massimo i suoi benefici, mentre evitate di esagerare con il consumo a cena, per il suo alto contenuto di zuccheri. Ma l’uva è anche un ottimo spezza fame, l’ideale da portare con sé in ufficio per uno spuntino sano ed equilibrato al mattino o nel pomeriggio. Masticate bene gli acini, sono preziosi, e non scartate la buccia: contiene una concentrazione molto elevata di polifenoli. Anche i semi, a loro volta, possiedono altri polifenoli come i flavonoli e i flavan-3-oli, famosi per le loro proprietà antiossidanti.
Quanta uva al giorno si può mangiare
Usi in cucina
Usi nella cosmetica naturale
Controindicazioni
Leggi anche:
- Come coltivare l’uva
- Perché il vino fa bene alla pelle
- Proprietà di frutta e verdura sulla base del colore
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.