Il tennis è sicuramente uno degli sport più completi, in grado di assicurare i maggiori benefici, al corpo e alla mente, ai bambini e agli anziani, e anche per questo la sua popolarità è in costante aumento. Il tennis migliora l’umore, la capacità respiratoria, il funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio, i muscoli di gambe, braccia e spalle. Ma insegna anche ad avere una maggiore padronanza di se stessi e ha effetti positivi sull’autostima e sulla concentrazione.
Indice degli argomenti
Il tennis allunga la vita
Ben due studi scientifici, uno danese che risale al 2016, e l’altro del Saint Luke’s Mid America Heart Institute di Kansas City, in America, arrivano alla stessa conclusione: i giocatori di tennis vivono circa dieci anni in più rispetto alle persone che conducono una vita sedentaria.Nessun altro sport, compresi quelli che pure hanno un impatto decisamente positivo sulla salute, come il nuoto e il ciclismo, possono vantare un aumento paragonabile dell’aspettativa di vita.
Benefici del tennis
A prescindere dall’aumento dell’aspettativa di vita, il tennis garantisce altri benefici:
- Migliora la coordinazione. Praticando il tennis, il corpo deve adattarsi di volta in volta ai vari movimenti, spostandosi e posizionandosi rapidamente per poter guardare e colpire la palla. Ciò consente di migliorare la coordinazione ma anche la velocità e la destrezza.
- Riduce la pressione sanguigna e protegge il cuore. Il tennis è uno sport aerobico che permette di fortificare il cuore oltre che di bruciare grassi, tra i principali fattori scatenanti delle problematiche cardiovascolari. La conferma arriva anche dalla scienza. Da uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine emerge come giocare a tennis per tre ore a settimana contribuisca a diminuire il rischio di patologie che colpiscono il cuore.
- Aumenta la forza e la massa muscolare. I continui colpi con la racchetta e i costanti allenamenti consentono di accrescere la forza fisica, tonificando e irrobustendo i principali gruppi muscolari.
- Allena anche il cervello. e questo è molto utile sia per i bambini, sia per gli anziani (si può giocare anche a 90 anni e oltre) che si proteggono così dal declino cognitivo legato all’età.
- Migliora la flessibilità. Per riuscire a colpire la palla nelle posizioni più complicate, è necessaria una certa flessibilità, che andrà migliorando man mano che si approfondisce la conoscenza del tennis.
- Rafforza le ossa. Diverse ricerche hanno dimostrato che il tennis è un alleato per prevenire futuri rischi di osteoporosi. Attraverso il movimento e lo sforzo fisico, infatti, ossa e tendini si fortificano.
- Aiuta a dimagrire. Un’ora di tennis aiuta a bruciare fino a oltre 600 calorie, permettendo al tempo stesso di rassodare le braccia e i glutei. Lo sport va ovviamente accompagnato da un’alimentazione sana, ricca di frutta, verdura, cereali e legumi, ben bilanciata ed equilibrata.
- Accresce l’autostima. Il tennis permette di aumentare la propria energia, aiutando così a sentirsi più forti e più vitali, con effetti positivi anche a livello di autostima.
- Aiuta a gestire e a risolvere gli errori. Nel tennis occorre affrontare tempestivamente le varie difficoltà e gli ostacoli che si presentano nel corso dei match. Questo sport aiuta a non lasciarsi andare alla tensione e spinge a non arrendersi mai.
- Insegna a lavorare sotto pressione. Nel tennis la tensione mentale è altissima. Bisogna essere costantemente concentrati per prevedere le mosse dell’avversario e occorre colpire la palla con la giusta forza. Si tratta quindi di un eccellente esercizio anche per favorire l’autocontrollo
- Favorisce l’equilibrio, e sotto questo punto di vista, come sul piano cognitivo, presenta gli stessi vantaggi della danza.
A questa enorme mole di benefici psico-fisici si aggiunge il fatto che il tennis, di fatto un esercizio molto impegnativo dal punto di vista aerobico, è anche molto divertente, e riesce ad aumentare la socializzazione tra le persone, proprio in virtù di questa caratteristica fondamentale.
Benefici per i bambini
Oltre a giovare dei tanti effetti positivi precedentemente elencati, un bambino che decide di dedicarsi al tennis acquisirà senso di responsabilità, imparando al tempo stesso cosa significhi essere realmente sportivi. I più piccoli apprenderanno anche a controllare i nervi e la paura mentre partecipano a una competizione. Una lezione che sarà fondamentale nelle loro vite, permettendo loro di tenere a bada la tensione nei momenti in cui si troveranno ad affrontare altre sfide più o meno importanti, a partire dagli esami scolastici fino all’attività professionale. Inoltre, alcuni studi scientifici dimostrano che giocare il tennis favorisce la crescita del processo decisionale dei bambini, che imparano così a prendere decisioni, anche quando sono incerti.
Precauzioni per giocare a tennis
Nonostante il tennis sia uno sport dai tanti benefici, è tuttavia opportuno seguire alcune accortezze nel praticarlo. Si tratta innanzitutto di un’attività fisica impegnativa per l’apparato cardiorespiratorio e per quello muscolo-scheletrico. Prima di cimentarsi in campo è perciò essenziale sottoporsi a un’accurata visita specialistica dal medico dello sport. Attenzione poi a non strafare. Se non si è allenati, occorre procedere per gradi, in modo da non sollecitare eccessivamente la muscolatura, correndo il rischio di sottoporla a strappi o stiramenti. Quando si gioca d’estate è fondamentale prediligere le ore fresche, bere molto per idratarsi e indossare appositi capi traspiranti. A fine partita è inoltre utile chiudere con una sequenza di esercizi di stretching muscolare.
Il gomito del tennista
Se non ci si allena in modo corretto si può andare incontro a una serie di inconvenienti. Il più comune è l’epicondilite omerale, meglio nota come “gomito del tennista”, una dolorosa infiammazione dei tendini che collegano i muscoli dell’avambraccio alla parte esterna del gomito. I salti, le azioni di gioco rapide e intense, i cambi di direzione improvvisi e gli stop possono mettere alla prova anche ginocchia e caviglie. La tendinite al ginocchio, per esempio, si annovera tra gli infortuni abituali di questo sport. Anche i problemi alle spalle sono abbastanza frequenti. Uno studio del 2016 condotto dall’Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale (Isico) e pubblicato sulla rivista European Spine Journal ha invece sfatato uno stereotipo diffuso che associa il tennis al mal di schiena e all’aggravarsi della scoliosi.
Leggi anche:
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.



