Bar per gatti: dove trovarli

A Milano, Torino e Roma sono sempre di più i locali italiani che si ispirano ai “neko caffè” giapponesi e ospitano i nostri amici a quattro zampe. Una sola raccomandazione per tutti: non dare da mangiare ai gatti per non viziarli

BAR PER GATTI

Si chiamano Cat Cafè e in Italia sono sempre di più. Si tratta di locali dove fare colazione o sorseggiare un tè circondati da splendidi mici che fanno le fusa. In questi bar può capitare di mangiare, o bere un aperitivo e all’improvviso sentire un gatto tra le gambe che sornione va in giro nel suo habitat. Perché in questi locali sono proprio i felini a fare da padrone. Nel nostro Paese i primi ad essere inaugurati sono stati i locali di Torino MiaGolaCaffè e Neko Caffè, e di Milano, Crazy cat Caffè. In particolare in quest’ultimo bar, ci sono anche i gatti randagi che vengono accuditi e salvati dai proprietari del locale.

LEGGI ANCHE: Animali domestici e allergie

CAT CAFE’ IN ITALIA

Tra gli avventori ci sono persone che non possono tenere animali domestici in casa, studenti fuori sede, e anche chi già ne ha e ne vuole conoscere altri. Tra i locali aperti, con questa filosofia, si trovano a Roma, Romeow Cat Bistrot, ed a Oviglio, in provincia di Alessandria, Gatto Zen Caffè. L’idea, però, non è nostrana ma arriva dall’altra parte del mondo, esattamente dal Giappone. In estremo oriente, infatti, i Neko Caffè sono molto diffusi ed esistono da quasi vent’anni. Locali di questo genere sono comparsi per la prima volta a Taiwan sul finire degli anni Novanta e in pochissimo tempo sono stati importati nel Paese del Sol levante che pian piano, visto il successo, sta esportando questo “format” in tutto il mondo.

Le foto sono tratte dalla pagina Facebook di Romeow Cat Bistrot

DOVE TROVARE I BAR PER GATTI

Ecco alcuni indirizzi molto suggestivi per trovare i bar per gatti.
  • diCaneinGatto a Martignacco, in provincia di Udine. In questo particolare locale, con tanto di pagina Facebook e Instagram, si organizzano anche incontri per condividere le esperienze su come si curano i gatti.
  • Crazy Cat Cafè a Milano, nella zona della stazione Centrale. Si servono prime colazioni, brunch, pranzi e aperitivi con tapas. Il bar ha anche uno shop con articoli per  i felini.
  • Neko Cat Cafè a Vicenza. Il locale è nato dopo il successo di quello aperto a Torino, e ha anche un gradevole spazio esterno.
  • Romeow Cat Bistrot a Roma, nel quartiere Ostiense. Locale vivace, allegro, colorato: dove siete sempre in compagnia di qualche gatto.
  • Gatto Bistrot a Portici, in provincia di Napoli. Piccolo e semplice, è possibile prenotare un tavolo attraverso la sua pagina Facebook. Il locale è specializzato nella vendita di birre artigianali.
  • Nero Miciok cat cafe a Palermo. Una caffetteria, con dolci squisiti, e con tanti gatti da coccolare. La prima nata con questa ispirazione nel Sud Italia.

COME FUNZIONANO I BAR PER GATTI

Le regole in questi locali sono molto semplici e chiare. Innanzitutto è vietato, a tutti, dare da mangiare ai gatti, anche per non viziarli. Inoltre i genitori sono avvisati: il bar con i gatti non è una ludoteca, e quindi i bambini vanno tenuti a freno. Infine, per le persone interessate, di solito in questi posti ci sono incontri e dibattiti per favorire le campagne a caccia di gatti randagi da salvare perché avere un felino non è solo un passatempo ma anche una presa di responsabilità nei suoi confronti.

COME PRENDERSI CURA DEGLI ANIMALI DOMESTICI:

Torna in alto