
ALBERO EOLICO, ARBRE À VENTE –
Una struttura simile ad un albero, con foglie particolari, verde chiaro e verde scuro, per dare l’illusione di un albero reale ma con una particolarità: le foglie sono delle turbine che girano con la forza del vento producendo energia.L’invenzione è del laboratorio di NewWind tecnology che installerà il primo albero eolico in città in Francia, a Parigi nella primavera del 2015. L’evento, organizzato con il sostegno del Comune di Parigi, sarà un’esperienza educativa unica , ma anche una consapevolezza pubblica delle energie rinnovabili nella città . Il sito scelto per l’installazione è Place de la Concorde ed il perché è davvero curioso: infatti, proprio su quella piazza nel 1844 è stato installato il primo lume ad elettricità per illuminare l’obelisco di Luxor . L’albero eolico farà rivivere a Parigi la stessa magia di allora.
LEGGI ANCHE: L’energia del vento si può ricavare anche dalla corsa del metrò
COME FUNZIONA L’albero eolico –
Ogni foglia di questa struttura a forma di albero è una mini turbina che genera energia proprio come un albero le cui foglie si comportano come tanti mini turbine eoliche .
Sfruttando il flusso d’aria inferiore, può funzionare con tutti i tipi di vento a 360° in tutti i tipi di ambiente, sia urbano che naturale. La rotazione avviene in maniera silenziosa annullando il rumore delle turbine eoliche tradizionali.
L’albero del vento è stato progettato per durare nel tempo (oltre 25 anni) e resistere alle tempeste (classe vento 3).
COP 21: CONFERENZA PARIGI 2015 SUL CLIMA –
Nel 2015, a Parigi, si terrà la conferenza sul clima con lo scopo di sensibilizzare tutti i paesi, fra cui i maggiori emettori di gas a effetto serra affinché siano impegnati da un accordo universale costrittivo sul clima.