A Noli il primo orto subacqueo del mondo

La temperatura è costante, a 26 gradi. Il tasso di umidità dell'83 per cento. E l'ecosistema marino ne trae beneficio

orto Nemo

ORTO SUBACQUEO A NOLI

In Italia abbiamo il primo orto subacqueo al mondo. Un esperimento unico, che combina alta tecnologia, competenze ambientali e agricoltura innovativa. L’orto si trova nelle acque di Noli, in provincia di Savona, ed è conosciuto come L’orto di Nemo, un progetto tutto italiano guidato da Sergio Gamberini, titolare dell’azienda Ocean Reef Group, specializzata in attrezzature e servizi per i sub.

ORTO SOTTOMARINO NEMO’S GARDEN

L’Orto Sottomarino di Noli, anche noto come L’Orto di Nemo, è formato da 6 baccelli di plastica trasparente riempiti d’aria, ancorati al fondo del mare. Al loro interno vengono coltivati diversi tipi di piante, e ognuna delle cupole può ospitarne fino a un centinaio.

In questo ambiente protetto non c’è rischio di attacco da parte dei parassiti, non è quindi necessario ricorrere ai pesticidi. Un sistema di agricoltura alternativa autosostenibile ed eco-friendly anche grazie all’impiego di energia rinnovabile ricavata dal sole e di acqua dolce ottenuta dalla desalinizzazione dell’acqua di mare.

Per di più l’Orto di Nemo non impatta negativamente sull’ambiente marino, tutt’al più offre rifugio supportando il ripopolamento delle aree marine circostanti.

AGRICOLTURA SUBAQUEA

Quali tipi di piante possono essere coltivati nell’orto sottomarino? Molteplici:

VANTAGGI AMBIENTALI DELL’ORTO SUBACQUEO

I vantaggi di questa tipologia di coltivazione sono molteplici:

  • è autosostenibile grazie all’impiego di energia rinnovabile ricavata dal sole e e di acqua dolce ottenuta dalla desalinizzazione dell’acqua di mare;
  • le piante crescono in modo ottimale senza necessità di fonti energetiche aggiuntive, anche perché all’interno della cupola la temperatura è costante;
  • la germinazione delle piante è più rapida;
  • il sapore rimane inalterato;
  • non si rischia l’attacco da parte di dannosi parassiti perché l’ambiente è protetto;
  • il sistema si rivela ancor più vantaggioso nelle zone con scarsità di terra o acqua dolce;
  • è un orto perfettamente ecologico.

Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Nemo’s Garden

ORTI DA NON PERDERE:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto