Questo sito contribuisce all'audience di

5 Ricette facili con la pasta madre: il gusto della tradizione

5 ricette facili per sfruttare al meglio i benefici della lievitazione naturale della pasta madre: pane, pizza, crackers, cornetti e ciambelle preparati secondo tradizione.

Condivisioni

RICETTE FACILI CON PASTA MADRE –

La pasta madre, o lievito madre, è un impasto di acqua, farina e zucchero che, grazie ai batteri presenti nella fermentazione, fa lievitare in maniera lenta, pane, pizza e dolci in maniera naturale. Tramandate dalle nostre nonne, le ricetta per le pietanze da preparare con la pasta madre sono tantissime. Ecco le 5 più semplici da realizzare.

LEGGI ANCHE: Come fare il panettone con la pasta madre

RICETTA CORNETTO INTEGRALE AL MIELE –

Fare colazione con i cornetti è una delle consuetudini più apprezzate in Italia. I cornetti tradizionali si preparano con tanto burro e lievito e sono molto grassi. Qui proponiamo la ricetta dei cornetti integrali, preparati senza burro, con farina integrale  la pasta madre. Continua a leggere la ricetta qui. Per preparare i cornetti tradizionali con la pasta madre potete cliccare qui.

RICETTA CIAMBELLE CON LIEVITO MADRE –

Le ciambelle sono uno dei dolci preferiti da grandi e bambini, al forno o fritte sono golose e sfiziose. Prepararle con la pasta madre per la colazione o la merenda, le rende più soffici e morbide da gustare in ogni momento. Inoltre nella ricetta si prevede la cottura nel forno per renderle anche più salutari. Vediamo come fare in questa ricetta.

TI POTREBBE INTERESSARE: Pasta madre senza glutine

RICETTA PANE CON PASTA MADRE –

La pasta madre è un lievito naturale che è particolarmente adatto per preparare il pane e i lievitati con lunga attesa. Preparare il pane con la pasta madre richiede pazienza e regala un sapore unico e genuino. Vediamo come preparare in casa un pane soffice dentro e croccante fuori come da migliore tradizione delle nostre nonne. Leggi qui la ricetta.

RICETTA DELLA PIZZA CON LA PASTA MADRE –

La pizza dal sapore della tradizione è quella preparata con la pasta madre: più croccante, leggera e digeribile di quella preparata con altri tipi di lievito ha un  profumo e un sapore diverso, soprattutto guadagna in digeribilità dell’ impasto e nella leggerezza. Continua a leggere qui.

RICETTA CRACKERS CON LIEVITO MADRE –

Quando si effettuano i rinfreschi della pasta madre, spesso, “avanzano” dei piccoli pezzi, chiamati esuberi. per recuperare anche quelli senza sprechi, vi proponiamo la ricetta dei crackers. Molto leggeri e dalla giusta consistenza croccante, i crackers saranno uno spuntino goloso per tutta la famiglia. Si consiglia di riporli in un contenitore a chiusura ermetica poichè non si conservano a lungo. Ecco cosa occorre in questa ricetta.

 

PER SAPERNE DI PIU’: Come fare la colomba con la pasta madre  

LEGGI ANCHE: