Come riciclare i copertoni delle bici: 10 idee | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Copertoni delle bici: 10 idee per non sprecarli

Cinturini da orologio o cornice per uno specchio. Tappetino fuori porta o presine per la cucina. E’ facile non sprecare i vecchi copertoni

Ultimo aggiornamento il 14.01.2022 alle 15:33

I copertoni della bici non sono eterni. Anzi, per motivi di sicurezza è bene cambiarli con frequenza e appena iniziano a consumarsi. Ma dopo? Prima di pensare a come smaltirli correttamente (vanno consegnati ai centri di raccolta urbani), vediamo come si possono riciclare in modo creativo.

COME RICICLARE I COPERTONI DELLE BICI

E scopriremo molte sorprese: i copertoni della bici, infatti, hanno davvero tante possibilità di riuso. Per l’arredamento di casa, come per costruire nuovi giochi per i bambini. Ma anche per accessori molto personali e originali, come un cinturino d’orologio.

  • IL CINTURINO DA OROLOGIO

Con un copertone da bicicletta si può realizzare, se tirato e trattano a dovere, un cinturino da orologio. Con dello smalto ad acqua, l’oggetto viene verniciato e reso resistente nel tempo. Un’idea molto elegante che permette di recuperare un copertone di bicicletta che altrimenti andrebbe sprecato o comunque smaltito senza che possa esplicare tutta la sua potenzialità. Un copertone può diventare anche una borsa da donna o una cravatta.

  • IL TAPPETINO FUORI PORTA

Con tanti copertoni di bicicletta, sfilacciati e ridotti a striscioline, si compone un bel tappetto da collocare fuori la porta di casa. Un oggetto sicuramente originale, che è anche impermeabile, dunque ottimo per chi rientra da fuori, magari con le scarpe bagnate, dopo una giornata di pioggia.

  • LA POLTRONA IN GOMMA


Con i copertoni di bicicletta si può rivestire un supporto fatto “ad hoc” per creare una bella poltrona, magari a dondolo. I pneumatici in questione vanno tagliati in strisce piuttosto larghe per poterli intrecciare sulla struttura per la poltrona. Si realizza, così, un oggetto d’arredo di design, unico nel suo genere.

  • GLI ORECCHINI GLAMOUR

Con dei pezzettini di copertone si creano degli orecchini davvero niente male, molto glamour e di foggia contemporanea. Basta avere un pizzico di fantasia e tagliare dalla gomma la forma che più ci aggrada. Un gancetto, da comperare in merceria o in un negozio di articoli “fai da te”, completerà l’opera.

  • LO SPECCHIO NEL COPERTONE

In un copertone di bicicletta si può inserire uno specchio da collocare nell’ingresso, in bagno o in camera da letto. Il copertone lo si può anche dipingere di bianco, per regalargli un’aria provenzale e decorarlo con un fiocco oppure un fiore da mettere sulla sommità.

  • LE BANDE ELASTICHE DA PALESTRA

Bastano solo due copertoni da bici per realizzare delle fasce elastiche da utilizzare per fare allenamento, sia in casa che fuori, Se si sceglie di stare all’aria aperta, le fasce possono essere appese al ramo di un albero, che sia resistente. Altrimenti, si può trovare qualunque altro supporto anche in casa.

  • IL PARA SPIFFERI DI GOMMA

E se il vecchio copertone della biciletta fosse adoperato per creare un gradevole e funzionale para spifferi? Basta tagliare un lungo pezzo di camera d’aria, riempirlo di sabbia o si segatura, chiudere bene le estremità e porlo sotto la porta.

  • LE PRESINE DA CUCINA

Con un copertone di bici ormai usurato si realizzano delle presine da cucina davvero pratiche. La gomma, va ovviamente lavata per bene e poi vanno tagliati dei quadrati che diventano delle presine da adoperare non tanto con le pentole bollenti ma per aprire i vasetti delle conserve che spesso risultano davvero ostici. La presina di gomma creerà il giusto attrito per facilitare l’operazione.

  • I BEI SOTTOBICCHIERI

Create tanti pratici sotto bicchieri, di gomma, riciclando creativamente i vostri copertoni di bici. Tagliateli via da questi, scegliendo la forma che più vi piace: tondi, quadrati, triangolari. Tenetene una bella scorta per i vostri eventi dentro e fuori cara.

  • IL TAVOLINO E IL PUFF


Il copertone di una bici è di forma rotonda perfetta e, dunque, ci si può creare un tavolino rotondo mettendoci sopra una bella lastra di vetro a completare l’opera. La base può essere creata adoperando o gli stessi cerchioni della bici oppure un altro supporto a scelta. Utilizzando più copertoni, impilandoli gli uni sopra gli alti, ci creano dei comodi puff, basta collocarvi sulla sommità un cuscino morbido per farne la comoda seduta.

  • IL GIOCATTOLO PER IL CANE

Basta prendere la camera d’aria e tagliarne un pezzo di circa cinquanta centimetri. Poi, con dei nodi, formiamo una specie di palla, che il cane potrà mordere e tirare. Un oggetto perfetto per il gioco del tira e molla.

NOTIZIE E CURIOSITÀ SULLA BICICLETTA:

Share

Nessun commento presente

Che ne pensi?

<