Questo sito contribuisce all'audience di

Riciclo della plastica in Italia: bilancio positivo ma c’è ancora tanto da migliorare

Il nostro Paese è un’eccellenza nel riciclo della plastica ma si porta dietro tanti problemi, primo tra tutti quello delle discariche. Per migliorare la situazione è necessario introdurre sempre di più sul territorio la raccolta dei rifiuti porta a porta

di
Condivisioni

RICICLO DELLA PLASTICA IN ITALIA -

Non tutti sanno che il riciclo della plastica in Italia è una vera e propria eccellenza: riusciamo infatti a riciclarne il 26 per cento, una percentuale molto alta che, nella speciale classifica, ci vede davanti a nazioni virtuose come Austria, Germania e Svizzera. Una percentuale così elevata vuol dire che abbiamo delle buone aziende che hanno sviluppato il settore industriale del riciclo, ma non deve nascondere i problemi cronici del nostro Paese, come ad esempio le percentuali molto diverse tra il Nord e il Sud.

LEGGI ANCHE: Borse realizzate con i tappi di bottiglia (FOTO). Meno plastica da smaltire e più eleganza

RICICLARE LA PLASTICA -

Quando parliamo di riciclo, uno dei grandi problemi che affligge il Bel Paese è che abbiamo poca plastica da riciclare rispetto a quella che potremmo avere. E il motivo è presto detto: in Italia i rifiuti, soprattutto la plastica, finiscono in quantità enorme nelle discariche. Stiamo parlando del 93 per cento dei rifiuti della Sicilia: seguono Calabria e Campania. Ecco perché bisogna chiudere le discariche e passare a meccanismi, come il ritiro dei rifiuti porta a porta, che agevolino maggiormente il riciclo. E non è un caso che in Paesi come Germania, Austria, Svezia, Danimarca le discariche siano vietate.

COME RICICLARE LA PALSTICA

Plastica e raccolta differenziata, tutto quello che bisogna sapere per farla bene

Ridurre ovunque la plastica, iniziamo da noi. In tre mosse, con poca fatica e meno sprechi

Riciclo bottiglie di plastica e di vetro, in Germania con Pfand i cittadini guadagnano (video)

Riciclo creativo delle bottiglie di plastica: tre progetti curiosi, semplici e utili | Foto

   

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: