I migliori agriturismi biologici in Italia

La più alta percentuale è nelle regioni del Sud. Le indicazioni del WWF e del Gambero Rosso. Il sito per individuarli in tutte le regioni

notte gratis negli agriturismi viaggiare low cost

Gli agriturismi biologici sono ormai una realtà importante nel settore turistico della penisola e hanno degli obiettivi precisi: difendere la biodiversità delle aree geografiche in cui sorgono, offrire cibi e ristorazione basata su ingredienti provenienti da agricoltura biologica, recuperare il territorio rurale circostante e valorizzare le sue caratteristiche agroambientali. L’Italia è costellata di strutture ricettive di questo tipo: oasi di benessere dove è possibile riconciliarsi con la natura e concedersi una pausa rilassante dalla sfiancante routine lavorativa. La scelta è molto ampia e gli agriturismi biologici che suggeriamo hanno tutti ricevuto segnalazioni molto importanti e qualificate.

Agriturismi biologici segnalati dal Gambero Rosso

Questi agriturismi sono segnalati dal Gambero Rosso, come autentiche eccellenze in Italia:
  • Aia del Tufo  (Sorano, Grosseto): cucina genuina e ambiente rurale.
  • Crealto (Alessandria): vini bio, energia rinnovabile e degustazioni.
  • Polisena – L’Altro Agriturismo (Bergamo): restauro ecosostenibile, vini biologici.
  • Fattoria Lucciano (Viterbo): spazio incontaminato e ottima cucina biologica.
Altre segnalazioni del Gambero Rosso sono:
 
  • Masseria Storica Pilapalucci (Puglia)
  • Casamarmida (Sardegna)
  • Tenuta Montenuovo (Basilicata)
  • Cascina Caremma (Lombardia)
  • La Collina di Roseto (Campania)

Agriturismi biologici premiati dal WWF

Questi agriturismi biologici sono stati premiati dal WWF, con il sito Agriturismo.it, in quanto considerati “particolarmente sostenibili”.

Agriturismo Samadhi

L ‘agriturismo Samadhi è situato nel cuore del Salento e si concentra principalmente sull’alimentazione biologica e il benessere psicofisico. Si tratta di un’antica masseria dell’Ottocento dove oggi si svolgono corsi di yoga e meditazione che consentono agli ospiti di ricaricarsi e liberarsi dello stress accumulato.

Agriturismo Casa Gaia

Il B&B Casa Gaia è invece situato nella parte alta del comune di Sorrento ed è immersa nello scenario della costiera amalfitana. Questa villa è stata restaurata secondo i principi della bioarchitettura, del Feng Shui, della geobiologia e della medicina dell’habitat. In questo meraviglioso angolo della Campania le verdure sono coltivate biologicamente ed è possibile concedersi una rigenerante bio-sauna finlandese.

Le regioni con più agriturismi biologici

In Italia oltre un quarto degli agriturismi (26,6%) ha adottato il metodo biologico, una percentuale molto più alta rispetto alle aziende agricole senza attività turistica. Le regioni con la più alta incidenza di agriturismi bio includono:
  • Sud: Calabria (49,1%), Sicilia (45,9%), Puglia (37,9%)
  • Centro: Marche (41,3%), Lazio (34,3%), Toscana (32,6%)
  • Nord: Emilia‑Romagna (40,4%)

Il principale sito italiano per cercare agriturismi è: Agriturismi.it. Anche se non sempre ha un filtro “biologico”, molti annunci indicano esplicitamente se la struttura è biologica o se offre prodotti bio. 

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto