Questo sito contribuisce all'audience di

Agriturismi biologici: ecco i magnifici 8 in Italia

Dall'agriturismo benessere all’eco-resort, dall'azienda agricola all'eco-villaggio, ecco otto agriturismi biologici italiani che uniscono insieme buon cibo, relax e scoperta del territorio.

Condivisioni

AGRITURISMI BIOLOGICI IN ITALIA –

Una vita ecosostenibile è a portata di mano e attraversa, in modo trasversale, l’alimentazione, la salute, il tempo libero e le abitudini sul lavoro. In pratica gli stili di vita. Compreso il tempo libero, che può essere utilizzato per il nostro benessere. Da qui l’autentico boom, con prodotti e ristoro eco-friendly, degli agriturismo biologici.

Queste strutture sono ormai una realtà importante nel settore turistico della penisola e hanno degli obiettivi precisi: difendere la biodiversità delle aree geografiche in cui sorgono, offrire cibi e ristorazione basata su ingredienti provenienti da agricoltura biologica, recuperare il territorio rurale circostante e valorizzare le sue caratteristiche agroambientali. L’Italia è costellata di strutture ricettive di questo tipo: oasi di benessere dove è possibile riconciliarsi con la natura e concedersi una pausa rilassante dalla sfiancante routine lavorativa.

GOEURO –

Il blog del sito di ricerca viaggi GoEuro ha recentemente pubblicato un interessante post proprio su questo tema, segnalando otto agriturismi biologici che uniscono il piacere del buon cibo e il benessere fisico con la scoperta del territorio. Nella selezione di GoEuro si possono trovare luoghi molto diversi: dall’ecoresort all’azienda agricola, dall’ecovillaggio all’agriturismo benessere.

AGRITURISMI BIOLOGICI IN PUGLIA E CAMPANIA –

Tra le strutture inserite nel post, due si trovano al Sud: l’agriturismo biologico Agricola Samadhi (provincia di Lecce) e il B&B Casa Gaia (Sorrento, Campania).

SAMADHI –

L’agriturismo Samadhi è situato nel cuore del Salento e si concentra principalmente sull’alimentazione biologica e il benessere psicofisico. Si tratta di un’antica masseria dell’Ottocento dove oggi si svolgono corsi di yoga e meditazione che consentono agli ospiti di ricaricarsi e liberarsi dello stress accumulato.

agriturismo-samadhi-luna

CASA GAIA –

Il B&B Casa Gaia è invece situato nella parte alta del comune di Sorrento ed è immersa nello scenario della costiera amalfitana. Questa villa è stata restaurata secondo i principi della bioarchitettura, del Feng Shui, della geobiologia e della medicina dell’habitat. In questo meraviglioso angolo della Campania le verdure sono coltivate biologicamente ed è possibile concedersi una rigenerante bio-sauna finlandese.

agriturismo-casa-gaia

AGRITURISMI BIOLOGICI DEL SUD ITALIA –

Samadhi e Casa Gaia sono soltanto due esempi delle tante strutture di qualità presenti al Sud. Il trend del biologico si sta infatti sviluppando specialmente in Calabria, Sicilia, Puglia e Basilicata e rappresenta una dimensione sempre più rilevante nel settore turistico di queste regioni e dell’intero Mezzogiorno. L’alimentazione sostenibile, come affermato in questo nostro post, sta assumendo sempre più un ruolo più importante nella nostra penisola. Le opportunità che i settori relativi alla sostenibilità possono fornire a tutto il paese e in particolare al sud, non devono essere lasciate scappare.