Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

A nozze con il riciclo creativo: idee per un matrimonio eco-friendly e green

Dagli inviti alla location al bouquet della sposa: ecco tante idee curiose per un matrimonio low cost, all’insegna del riciclo creativo e del non spreco.

Condivisioni

RICICLO CREATIVO MATRIMONIO – Sono sempre di più che le coppie che decidono di fare il grande passo nel rispetto della natura e dell’ambiente che li circonda: tra nozze eco-friendly e green, il tema della salvaguardia ambientale è oggigiorno attualissimo e ultimamente sta riscuotendo grande successo l’idea di organizzare il proprio matrimonio utilizzando oggetti di recupero e celebrare così anche l’amore per la natura. Ospitiamo oggi il contributo di Federica Terramoccia, che ci aiuta nell’organizzazione delle nozze fai da te all’insegna del riciclo creativo.

LEGGI ANCHE: Come organizzare un matrimonio solidale e sostenibile

COME ORGANIZZARE UN MATRIMONIO SOSTENIBILE CON IL RICICLO CREATIVO – Ma come può il giorno del fatidico sì trasformarsi in un evento all’insegna del riciclo? La wedding planner di Roma Erika Alberetti vi mostra alcune preziose idee da cui prendere spunto.

  • Coni e sacchettini porta riso

Riciclo creativo matrimonio: tante idee per delle nozze ecosostenibili e low cost

In questa foto vi mostriamo un’idea originale per realizzare coni e sacchetti porta riso utilizzando la carta di un vecchio libro (in questa caso uno spartito). Basterà ripiegare la carta in modo da dare ai fogli la forma di un cono o di una bustina per ottenere sacchettini 100 per cento riciclati. Invece di utilizzare il riso, potrete ritagliare coriandoli delle più svariate forme direttamente da vecchie riviste o cartoncini ormai in disuso.

  • Tableau de Mariage

Riciclo creativo matrimonio: tante idee per delle nozze ecosostenibili e low cost

Nell’era degli Ipod e della musica in formato mp3, capita sempre più spesso di avere cd inutilizzati, a volte masterizzati, che occupano spazio in casa: se la musica è la vostra passione e l’avete scelta come tema di matrimonio, perché non utilizzarli per creare un tableau de mariage dove ogni cd corrisponderà ad un tavolo degli ospiti? Con etichette stampate su carta riciclata potrete personalizzare i dischi con nome delle canzoni o degli album dei vostri musicisti preferiti.

  • Bouquet

Riciclo creativo matrimonio: tante idee per delle nozze ecosostenibili e low cost

Anche se spesso vengono considerate un rifiuto, se opportunamente decorate, colorate ed intagliate, le bottiglie di plastica possono trasformarsi in fiori che andranno a comporre il bouquet. Oltre a non appassire mai, i fiori nati dal riciclo creativo delle bottiglie di plastica regalano un tocco veramente originale all’outfit della sposa e sono facili da realizzare. Anche la carta riciclata o vecchi pezzettini di stoffa possono essere impiegati per realizzare dei graziosissimi bouquet o per decorare l’acconciatura della sposa. Per colorare i fiori di carta e stoffa in modo eco-sostenibile ci viene in aiuto la natura: spezie, ortaggi e thè.

  • Centrotavola

Riciclo creativo matrimonio: tante idee per delle nozze ecosostenibili e low cost

Come per il bouquet, anche per i centrotavola potrete fare affidamento sulle bottiglie di plastica, sia che vogliate intagliarle per ricavarne dei fiori, che utilizzarle intere come vaso.  Per un’atmosfera romantica e luci soffuse, iniziate a conservare vecchi barattoli in vetro: basterà riempirli di acqua e immergervi una candela per dare un tocco soft ad ogni tavolo, perfetto se vi sposate al calar del sole e all’aperto.

  • Abito da sposa

Se per lo sposo l’outfit è semplice da creare utilizzando quello che si ha nell’armadio, lo stesso non si può dire per la sposa che non vuole rinunciare al tradizionale abito bianco piuttosto che ad una mise più informale. Per ovviare a tutto ciò le soluzioni sono le più disparate: dall’affitto di abiti da sposa usati al più economico come la modifica dell’abito di un’amica e di quello che la mamma ha conservato nel baule in soffitta. Quest’ultima soluzione non solo vi permetterà di risparmiare ma anche di onorare la tradizione che vuole che la sposa indossi qualcosa di usato, riciclato in questo caso.

  • Bomboniere

Riciclo creativo matrimonio: tante idee per delle nozze ecosostenibili e low cost

Se avete un minimo di pratica non vi sarà difficile confezionare le bomboniere riciclando stoffe inutilizzate con le quali creare i classici sacchettini porta confetti. E se il taglia e cuci non è il vostro forte ma ve la cavate sapientemente in cucina, ricordate i barattolini dei centro tavola? Bene, utilizzateli per confezionare voi stesse conserve e marmellate da regalare agli ospiti. Sfruttando quello che la natura vi offre a seconda della stagione in cui celebrerete il vostro matrimonio, avrete bomboniere gustose e allo stesso tempo green.

  • Inviti e Partecipazioni

Riciclo creativo matrimonio: tante idee per delle nozze ecosostenibili e low cost

Le classiche partecipazioni possono essere rivisitate in ottica del riciclo semplicemente impiegando fogli di carta riciclata, personalizzata con disegni, scritte e colorata anch’essa con tinture naturali utilizzando quello che si trova in casa come le spezie, frutta e verdura di stagione. Chi invece vuole ridurre al minimo l’utilizzo della carta potrà decidere di spedire le partecipazioni direttamente tramite email, creando online delle cartoline personalizzate.

  • Location

Naturalmente la location del matrimonio non può nascere dal riciclo, ciò che invece è possibile realizzare con materiali di recupero sono i suoi allestimenti: online si trovano numerose ditte che affittano divani, sedie e quant’altro, creati esclusivamente utilizzando materiali riciclati, pensiamo ai pallet che spesso hanno riconquistato nuova vita diventando oggetti di design come tavolini, poltroncine o comodissimi divani.

Se avete scelto una location all’aperto, optate per lo stile british del wedding pic nic, collocando tovaglie, coperte e cuscini sul prato per creare un’atmosfera informale e rilassata.

PER APPROFONDIRE: Abito da sposa usato, lo si trova nel monastero di Santa Rita a Cascia

LEGGI ANCHE: