Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Idee per risparmiare in ufficio, dalla carta all’energia elettrica. E largo alle piante

Per entrare in ufficio con più piacere, cosa c'è di meglio che trovare un'ambiente salutare? Ecco alcuni consigli pratici per avere un ufficio in stile Non sprecare e risparmiare sul lavoro. Primo passo: evitate, se possibile, l’auto per andare in ufficio.

di Posted on
Condivisioni

IDEE PER RISPARMARE IN UFFICIO –

Dal computer alla luce, dalla carta alla sistemazione della scrivania, dal block notes alle piante: l’ufficio può essere il regno degli sprechi. O del risparmio. Dipende soltanto da noi, e da qualche piccolo accorgimento che non ci costa alcuno sforzo, ma può essere molto utile ai fini di una riduzione dei costi. A partire da come arriviamo sul posto di lavoro: meglio sempre, per esempio, evitare se possibile l’auto privata e ricorrere al mezzo pubblico (quando funziona), alla bici o ad una salutare passeggiata. Ma vediamo nei particolari questo sintetico vademecum della lotta agli sprechi in ufficio.

LEGGI ANCHE:

APPARECCHI PER UFFICIO –

Computer e stampanti si sa, consumano notevoli quantità di energia, tanto che è stata sviluppata una apposita etichettatura che ci aiuta ad orientarci nella scelta dei macchinari tecnologici per ufficio meno energivori. Non dimenticate inoltre che le stampanti emettono composti organici volatili e ozono che possono causare mal di testa e irritazione agli occhi: se possibile, evitate di mantenerli nella stanza in cui lavorate e posizionateli in una stanza apposita, con buona aerazione.

LEGGI ANCHE: Come risparmiare energia con la stampante

COME UTILIZZARE AL MASSIMO LA CARTA –

Innanzitutto evitate le stampe inutili. Utilizzate solo carta riciclata tutte le volte in cui è possibile e per non sprecare fogli adattate il documento che state stampando con piccoli accorgimenti: ad esempio allargate i margini, cambiate font, diminuite il corpo del testo e riducete o eliminate le immagini. Infine, recuperate i fogli stampati solo da un lato e riutilizzateli per gli appunti. E quando non potete più riutilizzarli neppure come block notes, gettateli nel contenitore della raccolta differenziata.

IDEE PER RIUTILIZZARE LA CARTA:

SFRUTTARE LA LUCE NATURALE –

Organizzate la disposizione delle diverse scrivanie in modo da sfruttare al massimo la luce naturale. Durante la stagione invernale, non coprite i termosifoni in modo da permettere al calore di circolare ed espandersi in tutta la stanza e lasciate libere anche le finestre in modo da sfruttare la luce del sole e creare un benefico effetto serra nella stanza. Infine, non dimenticate di decorare l’ufficio con qualche pianta: ne otterrete un miglioramento della qualità dell’aria, ficus, felci, cactus assorbono gli inquinanti e catturano le radiazioni elettromagnetiche dei computer.

PER SAPERNE DI PIÚ: Inquinamento domestico, come combatterlo in maniera efficace, anche con le piante giuste

1 Comment
  • Claudio Capitani
    20.09.2013

    Grazie a Voi per l’utile articolo! Un saluto