Questo sito contribuisce all'audience di

Tetti verdi: così le città diventano più fresche (Foto). Le foglie riducono del 60 per cento il calore del sole

A Chicago, dove la copertura green è obbligatoria, le temperature interne della case si abbassano da 1,4 a 4,4 gradi. Piante per legge anche a Toronto e Basilea e negli edifici pubblici e commerciali in Francia

Tetti verdi: così le città diventano più fresche (Foto). Le foglie riducono del 60 per cento il calore del sole
Benefici dei tetti verdi
di
Condivisioni

BENEFICI TETTI VERDI –

Non è solo una questione di lotta all’inquinamento e di estetica della città. E non è neanche soltanto un parziale risarcimento per l’asfalto e il cemento che ormai dilagano nelle zone urbane, a scapito di parchi e aree verdi. No, i tetti con la vegetazione servono anche a contrastare in modo naturale, e molto efficace, il caldo torrido che in questo periodo dell’anno ci affligge.

LEGGI ANCHE: Tetti verdi e pannelli solari, in Francia diventano obbligatori per legge

TETTI VERDI OBBLIGATORI PER LEGGE A CHICAGO –

Dunque, un tetto verde contro l’afa. Lo hanno capito bene molti amministratori locali, e i risultati si vedono. A Chicago, da quando il municipio ha deciso di rendere obbligatoria la copertura arborea, si è scoperto che in estate le temperature interne negli appartamenti di questi palazzi sono da 1,4 a 4,4 gradi inferiori rispetto alle case vicine. Uno studio realizzato da alcuni ricercatori spagnoli, e pubblicato su National Geographic, dimostra come il fogliame sui tetti può ridurre del 60 per cento il calore generato dal sole negli stessi edifici. Con un enorme risparmio sulle bollette elettriche per un minore uso dei condizionatori.

COPERTURE VERDI OBBLIGATORIE NEL MONDO –

Leggi come quelle di Chicago si stanno moltiplicando in tutto il mondo. A Basilea, per esempio, è obbligatorio che ogni nuovo edificio venga ricoperto sui tetti con delle piante, e la copertura del più grande ospedale cittadino è diventata un luogo di attrazione. Da qui si ha la sensazione che Basilea sia una città-bosco. Anche a Toronto, in Canada, una delibera del consiglio comunale impone ai cittadini la copertura verde dei tetti. E in Francia si è stabilito che edifici pubblici e commerciali di nuova costruzione debbano avere almeno in parte coperture green e pannelli solari. D’altra parte ha fatto scalpore, proprio in Francia, la notizia delle 40mila persone che muoiono ogni anno per l’inquinamento atmosferico.

Insomma: le piante, ancora una volta, ci restituiscono la vita. Ci fanno stare meglio e ci aiutano perfino a sopportare il caldo di un mondo che, in quanto a temperature, sembra impazzito.

GUARDA LA FOTOGALLERY

PER APPROFONDIRE: Verde in città, abbassa la depressione e aumenta la sicurezza dei cittadini

Ultime Notizie: