Questo sito contribuisce all'audience di

Vantaggi dei detersivi alla spina: si risparmia il 20% e non si inquina

Un mercato in forte crescita favorisce la commercializzazione dei prodotti sfusi: numerosi sono i vantaggi offerti dagli articoli venduti "alla spina". In questo articolo vi suggeriamo dove acquistarli e qual è la loro convenienza.

di Posted on
Condivisioni

VANTAGGI DEI DETERSIVI ALLA SPINA – Abbiamo affrontato spesso il tema della pulizia e dell‘igiene della casa, vi abbiamo parlato di come riconoscere, tra gli articoli in commercio, quelli che sono ecosostenibili, senza sostanze nocive e con il minor spreco di imballaggi. Abbiamo inoltre affrontato il tema dell’autoproduzione di saponi e detersivi, scoprendo che molti prodotti naturali che abbiamo in casa, come l’aceto, il limone, il sale e il bicarbonato di sodio, possono essere degli ottimi eco-alleati nell’igiene domestica.

Esiste una terza opzione, ugualmente valida e rispettosa dell’ambiente per chi non riesce ad autoprodurre ma vuole risparmiare  e fare una scelta ecosostenibile: acquistare i detersivi alla spina o sfusi.

LEGGI ANCHE: Come risparmiare 600€ l’anno evitando gli sprechi in casa in 5 mosse

Un mercato in forte crescita favorisce la commercializzazione dei prodotti sfusi, se prima era possibile acquistarli solo presso pochi rivenditori, di solito negozi bio, ora si possono trovare anche nei negozi di casalinghi e nei supermercati più forniti. Potete trovare il punto vendita più vicino alle vostre esigenze in questo articolo.

Non solo detersivi e prodotti per l’igiene della persona e della casa, ora anche gli alimenti vengono proposti sfusi.

COMPRARE I DETERSIVI ALLA SPINA – L’acquisto dei prodotti sfusi permette di avere molteplici vantaggi:

  1. Imballaggi: I prodotti alla spina vengono venduti senza confezione. Si acquista (o si porta da casa) un flacone e si riutilizza sempre lo stesso quando il prodotto finisce. In questo modo, non solo si riduce il consumo della plastica ma si riesce ad avere molto più spazio in casa dove riporre detergenti e detersivi.
  2. Sostanze tossiche: Solitamente i prodotti sfusi hanno una ottima lista degli ingredienti che è possibile visionare al momento dell’acquisto. Questo permette di rispettare maggiormente l’ambiente e la nostra salute evitando di utilizzare e riversare in natura sostanze nocive.
  3. Qualità: I prodotti venduti sfusi, avendo una ottima lista degli ingredienti, non contengono i tensioattivi che sono la causa della grande quantità di schiuma dei detergenti tradizionali. Questo consente un grande risparmi economico a livello di risorse: in lavatrice avremo bisogno di cicli più brevi e a basse temperature, per la detersione del corpo occorrerà meno acqua per il risciacquo e per igienizzare la casa avremo bisogno di meno tempo per togliere via i residui di sapone dalle superfici.
  4. Traffico: I prodotti venduti alla spina vengono trasportati in grandi taniche. Questo fa si che si  riducano gli spazi che occorrono per il trasporto dei classii flaconi. In questo modo si ottiene una diminuzione del traffico e dell’inquinamento atmosferico.
  5. Risparmio: Acquistare prodotti sfusi è conveniente. Riducendo i costi dei flaconi, dei tappi, dei trasporti, il risparmio per il consumatore è del 20% circa rispetto a quello dei detersivi e detergenti tradizionali.

PER APPROFONDIRE: Come ridurre imballaggi e rifiuti

 

 

LEGGI ANCHE: