Perché viaggiare in treno: 10 buoni motivi per farlo

Sono meno inquinanti dell'aereo e di altri mezzi di trasporto. Sono comodi, sicuri e ci permettono di assaporare la bellezza dei viaggi lenti

TRENO O AEREO

PERCHÈ VIAGGIARE IN TRENO

Non sempre è possibile, ma quando si può scegliere, sicuramente la scelta del treno è preferibile. Per tanti motivi che hanno a che fare, ma non solo, con la lotta agli sprechi e con un miglioramento delle condizioni ambientali. Il treno costa meno sicuramente rispetto all’aereo e quasi sempre anche nei confronti dell’auto. E’ più rilassante e stressante. Produce meno gas serra, e quindi è meno inquinante. in sintesi, ci sono almeno dieci buoni motivi per scegliere il treno, ogni volta che questa soluzione sia possibile, per i nostri viaggi.

INQUINA MENO

Ebbene sì, il treno è meno inquinante dell’aereo ma anche delle autovetture. Consuma infatti meno energia e produce minori emissioni. Secondo l’Agenzia Europea dell’Ambiente la ferrovia rappresenta lo 0,4% delle emissioni di gas serra totale per quanto concerne il settore dei trasporti nell’UE.

SI VIAGGIA LENTAMENTE

La meraviglia dei viaggi lenti non ha paragoni perché ci consente di ammirare il paesaggio circostante, assaporando senzazioni in ogni singolo attimo del viaggio. Senza sentirsi sopraffatti dalla fretta.

CI SI GODE IL PANORAMA

Dato che il treno è un mezzo di trasporto lento, ci permette di godere del panorama circostante, soprattutto se si viaggia in orario diurno. Cosa che in aereo è naturalmente impossibile e in auto possibile a metà dato che l’attenzione è focalizzata sul tragitto.

È PIU’ ECONOMICO

Se si prenota il treno in anticipo è facile trovare prezzi vantaggiosi e approfittare di diverse formule low cost per famiglie, ragazzi o gruppi. Vi consigliamo di dare un’occhiata ai siti delle singole compagnie ferroviarie per verificare eventuali sconti e promozioni.

LE STAZIONI SONO VICINE AL CENTRO

La maggior parte delle stazioni è collocata vicino ai centri cittadini e grazie alla posizione privilegiata è sufficiente percorrere brevi tragitti per raggiungere i punti di interesse. Con l’aereo è tutta un’altra storia perché gli aeroporti, per ovvie ragioni, sono situati a parecchi chilometri di distanza dal centro.

SI PUO’ SOCIALIZZARE

C’è chi detesta socializzare in treno e chi invece ama fare nuove conoscenze: se rientrate in questa categoria di persone, il treno vi offre l’opportunità di scambiare quattro chiacchiere con perfetti sconosciuti e chissà, magari anche di trovare dei nuovi amici.

SI PUO’ LAVORARE

I treni sono dotati di prese elettriche che permettono di collegare pc, smartphone, tablet e quant’altro. In questo modo è possibile lavorare anche mentre si viaggia, comodamente seduti sul proprio sedile… senza dover pensare alla strada.

NON CI SONO LIMITI AI BAGAGLI

Ovviamente non potete fare un trasloco, ma il treno rispetto all’aereo e ad altri mezzi vi consente di portare parecchi bagagli senza dover pagare particolari extra. Certo, ci vuole un po’ di buonsenso ma è decisamente più elastico da questo punto di vista, e soprattutto più economico.

È SICURO

Il treno è un mezzo di trasporto sicuro, addirittura il più sicuro insieme all’aereo rispetto alla distanza percorsa. Inoltre negli ultimi anni si sono fatti grandi progressi in termini di riduzione degli incidenti: stando al rapporto dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, dal 2005 al 2011 non si sono verificate collisioni tra treni e gli incidenti che hanno coinvolto i viaggiatori durante la salita e la discesa dalle carrozze hanno subito una riduzione pari all’80%.

È COMODO

Rispetto all’aereo dove lo spazio è limitato a meno che non si viaggi in business class, in treno solitamente la comodità è garantita in tutte le classi. I sedili sono comodi, gli spazi sono ampi, ci sono prese di corrente che permettono di collegare pc, telefoni e quant’altro, il viaggio stesso è rilassante. Senza contare che acquistando il biglietto online non serve fare la fila e ci si può dirigere direttamente al binario.

INQUINAMENTO: RISCHI E PERICOLI

Torna in alto