Schnauzer: tipi, aspetto e carattere | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Schnauzer: tipi, aspetto e carattere

Ne esistono 3 diverse razze a seconda della taglia che può essere gigante, media o nana.

Pur assomigliandosi e condividendo varie caratteristiche, esistono tre razze diverse di schnauzer basate sulla diversa taglia che può avere il cane, ovvero gigante (Riesenschnauzer), media (Schnauzerpinscher) o nana (Zwergschnauzer). Parliamo proprio di razze e non di varianti perché così sono state classificate.

SCHNAUZER

Le diverse razze di schnauzer si differenziano un po’ anche per le loro origini: se lo Schnauzer nano, come spiega l’Enci, ha iniziato a diffondersi solo verso l’inizio del 20esimo secolo nella regione di Francoforte, quando ancora veniva definito Pinscher nano a pelo duro, lo Schnauzer medio, che era chiamato Pinscher a pelo duro, veniva impiegato, nella Germania del sud, come cane da scuderia, molto abile nel cacciare i topi. Mentre lo Schnauzer Gigante era utilizzato come cane conduttore di bestiame.

SCHNAUZER GIGANTE

Scopriamo le principali caratteristiche fisiche e caratteriali dello schnauzer gigante (Riesenschnauzer).

ASPETTO

Grande e dalla corporatura robusta, ha il pelo duro e l’altezza al garrese quasi uguale alla lunghezza del corpo. Appartiene ai cani di tipo Pinscher e Schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri.

  • L’altezza al garrese è compresa tra i 60 e i 70 cm
  • Il peso è compreso fra i 35 e i 47 Kg.

CARATTERE

Ha un carattere tenero e molto equilibrato, ma è anche intelligente, forte e tenace. Non agisce in modo impulsivo, è fedele e autonomo.

SCHNAUZER MEDIO

Scopriamo le principali caratteristiche fisiche e caratteriali dello schnauzer medio (Schnauzerpinscher).

ASPETTO

Lo Schnauzer medio appartiene ai cani di tipo Pinscher e Schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri. E’ un cane di taglia media dalla corporatura robusta, con altezza al garrese quasi uguale alla lunghezza del corpo.

CARATTERE

Il carattere di questo cane è vivace e allegro ma al tempo stesso calmo. Sveglio e coraggioso, adattabile e intelligente, lo schnauzer medio è un perfetto cane da famiglia, molto socievole e amorevole anche con i bambini.

SCHNAUZER NANO

Scopriamo le principali caratteristiche fisiche e caratteriali dello schnauzer nano (Zwergschnauzer). 

ASPETTO

Anche lo Schnauzer nano appartiene ai cani di tipo Pinscher e Schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri, ma la sua corporatura si differenzia sia dalla razza gigante che media. E’ infatti piccolo, robusto, con pelo duro, e altezza al garrese più o meno uguale alla lunghezza del corpo.

CARATTERE

Caratterialmente si tratta di un cane molto intelligente, resistente e sicuro, perfetto sia come cane da famiglia che da guardia.

SCHNAUZER: COLORE

Le tre distinte razze possono avere manto di vario colore:

  • nero (tutte le 3 razze)
  • pepe sale (tutte le 3 razze)
  • nero argento (solo la razza nana)
  • bianco (solo la razza nana)

SCHNAUZER: CURA

In generale lo schnauzer gode di ottima salute, l’importante è sottoporlo a periodici controlli.

Inoltre tende a vivere abbastanza a lungo, sebbene lo schnauzer gigante sia leggermente meno longevo rispetto alle altre taglie. La durata media? Circa 13-16 anni.

Attenzione però al pelo, che richiede particolari cure. Viene consigliata nello specifico la tecnica dello stripping, che dev’essere eseguita da un professionista.

LEGGI ANCHE: Come educare il cane: 10 regole essenziali

SCHNAUZER: ADOZIONE

E’ possibile adottare uno schnauzer? La risposta è affermativa, esistono infatti Rescue specializzati in questa razza, che potete trovare facilmente facendo una ricerca su Facebook. In questi gruppi sono molti i cani in cerca di famiglia.

COME GLI ANIMALI MIGLIORANO LA NOSTRA VITA:

Share

<