Questo sito contribuisce all'audience di

Risparmiare sull’assicurazione auto? Con le giuste garanzie accessorie

A volte per risparmiare sull'assicurazione Rca è sufficiente eliminare alcune delle garanzie accessorie, spesso non davvero utili

Condivisioni

Nonostante sia una di quelle spese onerose e obbligatorie che milioni di automobilisti sono costretti ad affrontare ogni anno, è possibile risparmiare sull’assicurazione auto. Come? Se il costo dell’assicurazione auto Rca è obbligatorio, si può però fare a meno delle garanzie accessorie.

PER SAPERNE DI PIU’: Se ci si abbonasse al preventivo assicurazione?

Tutte le compagnie le propongono (da Genertel a Linear), ma non tutte sono sempre necessarie. Ad esempio, per un’auto vecchia non è conveniente sottoscrivere il furto e incendio per via del basso valore economico del mezzo. Su un’auto nuova invece dovrebbe essere superfluo aggiungere l’assistenza stradale, così come in caso di bassa percorrenza chilometrica.

LEGGI ANCHE: Consigli per risparmiare sulla polizza auto

Ancora, nel caso il guidatore abbia una pluriennale esperienza al volante, e non avesse all’attivo alcun incidente, potrebbe essere troppo sottoscrivere la garanzia Kasko. Per gli eventi naturali va valutato il rischio in base alla località dove abitiamo. Se il rischio di calamità naturali, come terremoti e alluvioni è inesistente, meglio evitare la garanzia accessoria. Infine i cristalli: anche in questo caso è facoltà del proprietario valutare che rischio corra il proprio automezzo: se parcheggiato abitualmente al coperto, meglio farne a meno.