Indice degli argomenti
COME RISPARMIARE BENZINA IN MACCHINA
COME RISPARMIARE BENZINA
A QUALE VELOCITÀ SI CONSUMA MENO?
POMPE BIANCHE IN ITALIA
APP PREZZI BENZINA
Nata dalla collaborazione tra Federconsumatori, Adusbef, Adiconsum e PrezziBenzina.it, è un progetto collaborativo basato sulle segnalazioni degli utenti: tutti possono inviare le foto dei diversi distributori con i relativi prezzi della benzina.
L’app consente inoltre di rintracciare velocemente il distributore di carburante più vicino mentre le segnalazioni sui prezzi vengono aggiornate ogni 5 minuti.
PER APPROFONDIRE: Bike sharing, come si usa in tutte le città. 10 regole d’oro per scegliere il servizio giusto
CONSIGLI PER RISPARMIARE BENZINA IN AUTO
Se proprio non riuscite a sostituire l’auto con il treno, l’autobus o la bicicletta a seconda dei casi e del luogo in cui vivete, ecco alcuni semplici accorgimenti che vi permetteranno di risparmiare al volante consumando meno carburante:
- Partiamo subito con una regola di base che non dovete mai trascurare: adottare uno stile di guida corretto rispettoso del codice della strada e degli altri automobilisti.
- Se dovete percorrere dei percorsi brevi e la strada ve lo consente, scegliete la bicicletta o i mezzi pubblici. Il motore quando è ancora freddo consuma una quantità di carburante superiore a quella che adopera poi una volta avviato il tragitto. Questo significa che per i percorsi brevi si finisce per consumare più carburante. Scegliendo un mezzo alternativo aiuterete non solo l’ambiente ma anche il vostro portafoglio e la vostra salute.
- Mantenete il motore a un basso regime di giri e prestate attenzione quando cambiate la marcia: cambiarla già a bassi regimi vi consentirà di consumare meno carburante. Non è necessario stare sempre a cambiare le marce, un modo perfetto per sprecare carburante. Lasciate andare il motore fino a 2.500 giri se è a benzina e fino a 2.000 giri se è a diesel, prima di procedere con il cambio della marcia.
- Evitate di accelerare o frenare continuamente: una velocità moderata e costante consente di mantenere sotto controllo i consumi. La guida a singhiozzo fa consumare più carburante mentre una guida a velocità costante vi permetterà non solo di risparmiare benzina ma anche di ridurre l’usura di freni e pneumatici.
- Ricordate inoltre che più gli pneumatici sono sgonfi maggiore sarà la superficie di attrito con la strada e l’usura della gomma stessa. Cercate di controllare la pressione degli pneumatici almeno una volta al mese.
- Evitate le discese in folle: è un mito da sfatare, anche in folle c’è un afflusso di carburante.
- Spegnete il motore durante le soste. È uno spreco.
- Non esagerate con l’utilizzo del climatizzatore o dell’impianto di riscaldamento dei sedili: richiedono entrambi molta energia per il loro funzionamento e quindi di conseguenza un maggior consumo di carburante. Solo per mantenere costante la temperatura, il condizionatore può causare un aumento del consumo di carburante pari a uno/due litri ogni 100 chilometri. Un finestrino aperto ad alta velocità rallenta l’automobile e peggiora il consumo. Al contrario però un finestrino abbassato, ad esempio in città durante il periodo estivo, può essere una valida alternativa all’aria condizionata che sottrae energia al motore e quindi spreca carburante.
- Pulite il filtro dell’aria: se sporco, può essere una fonte di dispersione del carburante e cambiate l’olio alle scadenze previste: se troppo usato, incide negativamente sul consumo di carburante.
- Attenzione infine ai carichi inutili che possono incrementare i consumi fino al 40 per cento: ogni chilogrammo in più richiede carburante, benzina o gasolio per il suo trasporto. Per questo motivo cercate di svuotare regolarmente l’auto eliminando tutto ciò che non è strettamente necessario.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
QUALCHE ALTERNATIVA ALL’USO DELL’AUTO IN CITTÁ: