Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Difficoltà: Media
RICETTA TORTA DI ASPARAGI
È il classico piatto naturale, leggero e veloce da fare. Perfetto per il fine settimana: per esempio per un brunch domenicale in famiglia e con gli amici, oppure per un pic nic all’aria aperta con i figli. La torta salata di asparagi è una ricetta che non richiede particolari competenze e complicazioni: ecco tutti i particolari, con dosaggi previsti per 4 persone.
LEGGI ANCHE: Tutti gli effetti benefici degli asparagi e la ricetta per preparare il risotto
INGREDIENTI
- 250 gr di pasta brisée
- 350 gr di asparagi
- 30 gr di burro
- 1 cipolla
- 2 uova
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 dl di latte
- 2 cucchiai di olio extravergine. Sale e pepe
PREPARAZIONE
- Preriscaldate il forno a 190° e stendete la pasta brisée in un disco dello spessore di 4 mm. Imburrate uno stampo rotondo del diametro di circa 25 centimetri e foderatelo con la pasta, ripiegando i bordi eccedenti su se stessi.
- Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, ricopritela con carta da forno e mettetevi i legumi secchi. Infornate per 15 minuti.
- Sciacquate gli asparagi con delicatezza, poneteli in un tegame alto e stretto e versate acqua necessaria a coprire qualche centimetro del gambo. Fateli cuocere per 5 minuti, scolandoli al dente, e poi riduceteli a pezzetti.
- Sfogliate la cipolla, riducetela a rondelle fini, fatela appassire in una padella con l’olio per 5 minuti a fuoco basso. Quindi unite gli asparagi, regolate di sale e pepe, e lasciate insaporire per qualche minuto.
- Sgusciate le uova in una terrina e sbattetele con il parmigiano, il latte, una presa di sale e una macinata di pepe, fino a ottenere un composto omogeneo. Immergetevi gli asparagi, raffreddate e mescolate per amalgamare in modo uniforme tutti gli ingredienti.
- Sfornate la pasta brisée, eliminate i legumi e la carta da forno, e farcitela con il composto preparato. Infornate per circa 15-20 minuti, finché la superficie della torta non risulterà dorata. Lasciate riposare la torta salata di asparagi per una decina di minuti e servitela a tavola tagliata a fette.
ALTRE SQUISITE RICETTE CON GLI ASPARAGI DA NON PERDERE: