Questo sito contribuisce all'audience di

Polizze condivise, un modo per risparmiare in gruppo e diminuire le truffe per incidenti falsi

Lanciati in Germania, questi contratti di assicurazione riguardano anche case, auto, e hi-tech. In Inghilterra la polizza per gli incidenti automobilistici si fa con un gruppo di persone fidate, parenti e amici. Come in un club.

di Posted on
Condivisioni

VANTAGGI ASSICURAZIONI CONDIVISE –

Insieme, anche per una polizza. La nuova formula per i contratti assicurativi di gruppo sta prendendo il largo in tutta Europa. Un modo per risparmiare sui costi delle polizze e anche per ridurre gli sprechi delle truffe che tanti imbroglioni fanno ai danni compagnie. Con un bel danno per i consumatori, visto che poi le società di assicurazione si rivalgono sui clienti aumentando i costi delle coperture.

LEGGI ANCHE: L’Egoismo è finito, il libro che racconta tutti i vantaggi della condivisione

VANTAGGI POLIZZE CONDIVISE –

Come funziona una polizza di gruppo? Il caso-simbolo è la tedesca Friendsurance che consente di stipulare, in una formula da sharing economy, contratti di gruppo per polizze personali, casa, auto e high tech. Gli aderenti al gruppo, come nel caso dell’acquisto insieme di una fornitura elettrica o del gas, o come nel caso dei Gruppi di acquisto solidali per la spesa, ottengono due vantaggi: non devono sbattere la testa per cercare il fornitore migliore, e insieme risparmiamo grazie all’abbattimento dei costi ottenuto con un acquisto più consistente di quello individuale. La polizza condivisa tedesca prevede una franchigia bassa, coperta però dagli iscritti al gruppo, mentre la compagnia copre tutto il resto e prevede un significativo sconto sulla polizza. Un meccanismo analogo si vede in Inghilterra, con la società Guevara, specializzata per il settore auto: qui il gruppo è formato da parenti e amici. Tutte persone conosciute, per tenere alla larga eventuali malintenzionati. In Francia c’è Inspeer, e anche in Italia iniziano ad affacciarsi le prime polizze condivise con Axieme e Darwinsurance.

RISPARMIARE E TAGLIARE GLI SPRECHI FACENDO LE COSE INSIEME: