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Torcicollo, passa anche con una semplice doccia tiepida. Usate il cuscino giusto. E il computer all’altezza degli occhi (foto)

Le cause principali: contratture muscolari, discopatie e, raramente, malattie reumatiche. Come le spondoliti. Quando fa freddo o quando usate l’aria condizionata, coprite bene il collo. Anche il materasso è importante: deve essere solido

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RIMEDI TORCICOLLO

Il torcicollo ha tre origini, due più diffuse e un’altra piuttosto rara. C’è innanzitutto il problema delle contratture muscolari che possono derivare da posizioni scorrete (specie durante il sonno), sbalzi di temperatura e movimenti troppo bruschi e improvvisi del collo. In queste tipologie, il torcicollo dura poco, al massimo qualche giorno, e quindi non c’è alcun bisogno di ricorrere a farmaci. Bastano e avanzano i rimedi naturali. Poi c’è la fonte delle discopatie: la sofferenza dei dischi può allungarsi fino a provocare un’ernia del disco cervicale. In questo caso il dolore dura più a lungo, anche qualche settimana, e allora è meglio chiedere un consiglio allo stesso medico che vi cura l’ernia del disco. Infine, ma qui siamo ai casi rari, il torcicollo è la conseguenza di malattie reumatiche come le spondiliti. Il dolore  appare con la notte, è più intenso al mattino e si gonfia con l’inattività: può durare anche alcuni mesi.

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RIMEDI NATURALI TORCICOLLO

Chiarite le origini del torcicollo, vediamo i rimedi semplici ed efficaci.

Iniziate con il ghiaccio e il calore di una doccia. Una borsa del ghiaccio o un po’ di ghiaccio avvolto in un panno sono una buona soluzione quando la rigidità è appena cominciata.  Se il collo ha un problema lieve il ghiaccio aiuta a diminuire il gonfiore.  Dopo che il ghiaccio ha ridotto l’eventuale infiammazione, il calore è un meraviglioso calmante, sia che venga da uno scaldino elettrico sia da una doccia calda o tiepida. Esercita un efficace massaggio, molto delicato.  

Fatevi un massaggio. Gli unguenti rubefacenti (quelli che scaldano) danno sollievo, ma non hanno un effetto risanante reale perché non penetrano sotto la superficie cutanea. Non usateli mai con gli scaldini. Al massimo offrono un beneficio psicologico.

Niente immobilità.  No alla pigrizia con la scusa del torcicollo. Cercate di mantenere quanto più è possibile le vostre abitudini di stili di vita e movimento. L’immobilità peggiora la situazione o al massimo non la migliora.

La classica Aspirina . Gli antinfiammatori come l’aspirina o l’ibuprofen aiutano a ridurre il dolore e l’infiammazione. Prendete 500 milligrammi di aspirina o 200 di ibuprofen 3-4 volte al giorno, preferibilmente a stomaco pieno e sempre che non ci siano controindicazioni.

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CURE TORCICOLLO

Il kinesio tape. Se il torcicollo deriva da una contrattura, i cerotti colorati kinesio tape possono funzionare. Applicatele seguendo la lunghezza del muscolo, e dovreste averne rapidamente un beneficio antinfiammatorio e antidolorifico.

 Scegliete un sedile solido . La schiena è collegata al collo, e se siete su una sedia che non vi sostiene bene il dorso aumentate le vostre probabilità di peggiorare il torcicollo già esistente e di provocarne altri. Quando vi sedete arrotolate un asciugamano e mettetelo dietro la zona lombare. Terrà più a posto la spina dorsale e vi darà un sostegno supplementare.

 Fate una pausa.  I piedi hanno bisogno di riposare se state sempre in piedi, e il collo ha bisogno di riposare se state sempre seduti. La testa pesa circa quattro chili un grosso peso da portare per il collo, senza molto aiuto da parte del resto del corpo. Quindi ogni tanto alzatevi e fate un giretto.

rimedi torcicollo

Tenete il mento in dentro . Tenete su la testa e piegate in dentro il mento, come quando fate il doppio mento. Evitate anche di tenere sempre la testa bassa quando lavorate alla scrivania o leggete. Questo vi aiuterà a prevenire lo sforzo dei muscoli della nuca.

 Sistemate lo schermo all’altezza giusta . Se lavorate tutto il giorno allo schermo di un computer è importante posizionarlo all’altezza degli occhi. Se vi sforzate continuamente di guardare in su o in giù potete provocarvi degli spasmi al collo.

I guai del telefono.  Se parlate molto al telefono, soprattutto mentre siete seduti a scrivere, tenete il collo in una posizione scomoda: un invito alla rigidità e al dolore.

Sollevate i pesi con precauzione . È facile dimenticarsi che ci sono un modo giusto e un modo sbagliato di sollevare gli oggetti pesanti. Il modo giusto, è piegare le ginocchia e tenere la colonna vertebrale ben dritta mentre disponete l’oggetto fra i piedi, che dovrebbero essere tenuti larghi come le spalle. Quando sollevate il peso tenetelo vicino al corpo più che potete.

rimedi torcicollo

 Dormite su un materasso solido e con un cuscino duro. Molti problemi di collo cominciano e peggiorano quando si dorme abitualmente in una posizione sba-gliata. Un materasso senza infossature è importante. Come un cuscino duro, non uno di quelli molto soffici, o anticervicale. In ogni caso, non dormite a pancia in giù: fa male alla schiena e al collo. Preferite la posizione fetale, con le ginocchia piegate verso il torace.

Copritevi  bene il collo. Quando fuori il tempo è freddo e umido probabilmente portate un cappello, ma dovreste anche coprirvi il collo. Il brutto tempo può aggravare la rigidità e il dolore del collo. Stessa cosa con l’aria condizionata: meglio coprire il collo.

Rilassatevi. Il semplice fatto che siete in tensione irrigidisce i muscoli del collo e vi provoca dolore. Se siete sotto pressione o vi sentite molto contratti, vi può aiutare il fatto di imparare qualche tecnica di rilassamento, come la meditazione o il rilassamento graduale.

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