Come riciclare i gomitoli di lana

Potete sfruttarli per dare vita a delle ghirlande da appendere alla porta, a dei cuori da regalare a San Valentino. Perfino per lavoretti per bambini e decorazioni per la casa.

Riciclo gomitoli di lana 10 idee

Il riciclo creativo dei gomitoli di lana ci permette di non gettare via quelli che ci sono eventualmente avanzati, ma di utilizzarli per realizzare lavoretti e decorazioni per la casa. Il loro segreto sta nella loro estrema versatilità: prendete spunto dalle idee che abbiamo raccolto sotto.

RICICLO CREATIVO GOMITOLI

E’ incredibile tutto ciò che si può creare: dalle ghirlande per la porta ai fiori, dai cuori ai gufetti giocattolo. O ancora…

LEGGI ANCHE: Come riciclare la lana di cuscini e materassi

Riciclo gomitoli di idee: 10 idee

Photo Credit | Facebook Love Fusion Bijoux – love for animals

GHIRLANDA

Se vi avanza del filo di lana bianco o colorato, utilizzatelo per rivestire una ghirlanda di polistirolo. Basterà aggiungere qualche dettaglio fiorito o dei semplici bottoni e un nastro per appendere la decorazione alla porta.

Riciclo gomitoli idee

Photo Credit | Facebook Ago Magico

PON PON

In alternativa, realizzate tanti pon pon variopinti con lana di vari colori e utilizzateli per rivestire diverse creazioni (magari che avete già in casa, per renderle più originali). Incollateli con della colla a caldo.

Riciclo gomitoli di idee: 10 idee

Photo Credit | Facebook Zero59

CAPPELLO

Ad esempio un vecchio cappello o berretto che avete da qualche anno e vi ha un po’ stancato. Arricchendolo con una serie di pon pon colorati diventerà perfetto anche per i più piccoli.

Riciclo gomitoli di idee: 10 idee

Photo Credit | Facebook Creacycle

CUORI DI LANA E CARTONE

Cercate un regalo hand-made per San Valentino? I cuori di lana e cartone sono originali e facili da realizzare. Disegnate su un pezzo di cartone il cuore, tagliatelo con le forbici, praticate dei forellini intorno al bordo e utilizzateli per inserire la lana bianca, come nell’esempio. Completate con nastrini misti ed il vostro dono romantico sarà pronto.

Riciclo gomitoli di idee: 10 idee

Photo Credit | Facebook Alessia Petralla

PORTAPENNE

Con dei rotoli di carta igienica (naturalmente una volta che questa è finita) potreste realizzare dei portapenne perfetti per la cameretta dei bambini. Avvolgete tutto intorno dei fili di lana e terminate il lavoro con applicazioni varie, come occhietti e mini pon pon in tinta.

Riciclo gomitoli di idee: 10 idee

Photo Credit | Facebook Le creazioni di Mamy

PORTACHIAVI

Un classico che non passa mai di moda è il portachiavi pon pon. E’ estremamente facile da realizzare e si presta ad una apprezzata idea regalo. Perché non farne tanti da regalare in vista del prossimo Natale?

Riciclo gomitoli di idee

Photo Credit | Facebook Giocattoli e Cartoni Animati per Bambini

GUFETTI

Coinvolgete i bambini nella creazione di simpatici gufetti fai-da-te: basta recuperare dei rotoli di carta igienica, rivestirli con fili di lana colorati, aggiungere occhietti ballerini, qualche triangolino di cartoncino per le orecchie e poco altro.

Riciclo gomitoli di lana idee: 10 idee

Photo Credit | Facebook SeamLab di Alessia Bruni

FIORI

Durano più a lungo di quelli freschi e fanno un figurone, sono i fiori pon-pon. Per realizzarli basta fissare su degli scovolini di colore verde dei pon pon di vari colori, che potete ottenere utilizzando la lana avanzata.

Riciclo gomitoli

Photo Credit | Facebook Magiche Idee

INFRADITO

Un’altra idea di riciclo creativo dei gomitoli di lana consiste nell’impreziosire dei comuni sandali o infradito con un tocco decisamente originale: dei mini pon pon lungo il filo o le fascette dai quali sono composti (incollandoli con della colla a caldo). Nulla di più semplice.

Riciclo gomitoli di lana idee

Photo Credit | Facebook Punto Croce

TAPPETO

E per concludere, che ne dite di un soffice ed allegro tappeto super colorato? Realizzate un buon numero di pon pon, quindi cuciteli tra di loro per ottenere la forma e la grandezza desiderata. Aiutatevi con una sagoma di cartone da porre sotto.

RICICLO CREATIVO, UNA RACCOLTA DI IDEE IMPERDIBILI:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto