Riciclo creativo viti e bulloni: 10 idee

Possono diventare collane, bracciali e anelli. Le pedine degli scacchi e perfino degli appendiabiti.
Riciclo creativo viti e bulloni 10 idee

Avreste mai immaginato che un materiale inaspettatamente versatile per il riciclo creativo sia rappresentato dalle viti e dai bulloni? Questi oggetti, comunemente associati alla costruzione e alla meccanica, possono diventare la base per creazioni sorprendenti ed estremamente originali. Di seguito vi suggeriamo 10 idee uniche per utilizzarli in modi innovativi.

RICICLO CREATIVO VITI E BULLONI

Dal design d’interni ai giochi per bambini, passando per la gioielleria fai-da-te, scopriamo come trasformare elementi apparentemente industriali in opere d’arte ecologiche. Che siate appassionati del DIY o semplicemente interessati a ridare vita a materiali in disuso, queste idee dimostrano come la creatività possa dare grandi frutti quando incontra la sostenibilità.

LEGGI: Riciclo creativo insalatiere: 10 idee da non perdere

collana bulloni

Photo Credit | Facebook Questo lo riciclo, ti Piace L’Idea?

COLLANA

Iniziamo con una delle idee più indicate per gli amanti dei bijoux fai-da-te. La collana con i bulloni è un accessorio sorprendente da abbinare a tantissimi outfit. E non ha davvero nulla da invidiare ai monili che potreste trovare nelle migliori gioiellerie.

decorazione casa viti e bulloni

Photo Credit | Facebook Paul Mark Martin

DECORAZIONI CASA

Con un mix di viti, bulloni, chiodi ed altro materiale reperibile presso qualsiasi ferramenta potete realizzare delle scritte decorative per la casa. “Love” è solo una delle parole che potete riprodurre.

Riciclo creativo viti e bulloni: 10 idee

Photo Credit | Facebook RiciClub by Sesh&Tony

CORNICE

Un’altra originale idea di riciclo creativo di viti e bulloni risiede in una cornice come questa. Partendo da una base che non vi piace più, potete applicare sopra una miriade di oggetti. Come ad esempio monete, lucchetti, graffette… Lasciate galoppare la vostra creatività.

Riciclo creativo viti e bulloni: 10 idee

Photo Credit | Facebook Cow Mania

ORECCHINI

Con fascette e bulloni, ancora, potete dare vita a questi originali orecchini, da personalizzare in quanto a colori e rifiniture. Il risultato sarà accattivante, oltre a rappresentare una perfetta idea regalo per amiche o nipoti.

Riciclo creativo viti e bulloni: 10 idee

Photo Credit | Facebook ArteMedia7072

PORTACHIAVI

Un altro spunto utile è dato da questi portachiavi semplici ma d’effetto. Procuratevi una monachella e mettetevi all’opera: il portachiavi con i bulloni si realizza in poche mosse ed altrettanti minuti, ma risulta super utile nella vita quotidiana.

Photo Credit | Facebook Ocio bottega Venezia

BORSA

I bulloni si possono sfruttare, ancora, per realizzare delle borse fai-da-te davvero niente male. Usateli come chiusura e per agganciare la tracolla, regaleranno all’accessorio un tocco non indifferente.

Riciclo creativo viti e bulloni

Photo Credit | Facebook Street Factory eCLettica

SCACCHI

Tra gli spunti inaspettati che riguardano il riciclo creativo di viti e bulloni c’è anche quello di trasformarli nelle pedine degli… scacchi. Ebbene sì, con qualche piccolo accorgimento diventeranno cavalli, regine e re.

Riciclo creativo viti e bulloni: 10 idee

Photo Credit | Facebook EdenArt

ANELLI

Dadi e bulloni, ancora, possono dare vita a degli anelli spettacolari. Esattamente come quelli che vedete sopra. In quanto alla base, potreste utilizzare le linguette delle lattine di alluminio, per un riciclo creativo a 360 gradi.

Riciclo creativo viti e bulloni

Photo Credit | Facebook Scacco Matto

APPENDIABITI

Con una tavola di legno, alcune viti ed alcuni bulloni, potete riprodurre l’appendiabiti che vedete sopra. Un lavoro semplice, veloce, ma particolarmente adatto per tenere in ordine gli abiti o gli accessori in casa.

viti bulloni bambini giochi

Photo Credit | Facebook Asilo Nido Montessori L’ Astronauta

GIOCHI BAMBINI

Con viti e bulloni grossi, infine, potete creare dal nulla diversi giochi per bambini. Vi basterà avere a disposizione una base di legno sulla quale applicarli, quindi dotare i piccoli di tutti gli strumenti necessari per il bricolage lasciandoli liberi di sperimentare.

ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA NON PERDERE:

 

Torna in alto