Il riciclo creativo dei ventagli di paglia è una pratica che permette di dare nuova vita a tali accessori utili nell’aiutarci a combattere il caldo. Se siete in cerca di spunti, di seguito vi suggeriamo alcune idee creative per dare una seconda vita a questi ventagli, trasformandoli in oggetti unici e originali.
Dal decoro delle pareti alla creazione di accessori moda, scopriremo come il riciclo dei ventagli di paglia possa essere un’opportunità per sperimentare la creatività e promuovere uno stile di vita sostenibile.
Photo Credit | Facebook Indaco – home
Indice degli argomenti
Lampada da tavolo
La prima idea che vogliamo suggerirvi consiste nel farlo diventare una base per una lampada da tavolo. Potete sfruttarne uno o più di uno per creare un paralume da applicare intorno alla lampadina. Un’operazione molto semplice che vi permetterà di ottenere un’illuminazione calda e accogliente.
Photo Credit | Facebook Tzigana – Artigianato dal mondo
Cornici foto
Tagliandolo a misura e utilizzandolo come cornice per le vostre foto preferite, potrete recuperare un ventaglio anche rovinato in parte. Arricchitelo con perline o nastri per renderlo di design.
Cestini
Un’altra idea di riciclo creativo dei ventagli di paglia consiste nel farne un cestino. Piegatelo accuratamente, in modo da ottenere una forma concava, potrete usarlo come contenitore per piccoli oggetti, come gioielli o chiavi. O come svuota tasche, da porre vicino all’ingresso di casa.
Photo Credit | Facebook PresenteSingolare
Decorazione parete
Un classico che non passa mai di moda: appendete i ventagli di paglia su una parete per creare un’atmosfera rustica, bohémien. Potete giocare con i diversi colori e modelli per un effetto ancora più accattivante.
Photo Credit | Facebook Farfallae
Pochette
Con un ventaglio molto grande, o con due uguali, potete realizzare una clutch o una piccola borsa da spiaggia. Aggiungete decorazioni come fiori, paillettes o nastrini per un tocco personale e ricercato, per non passare inosservati.
Photo Credit | Facebook Vattolo
Bicchieri
Il riciclo creativo dei ventagli di paglia ci regala anche dei sottobicchieri: tagliate il ventaglio in piccoli cerchi ed utilizzateli per poggiare quelli in cui servite cocktail o bevande varie. Proteggerete i mobili in modo elegante e naturale e aggiungerete un tocco chic alla tavola. In alternativa, smembrateli e fatene delle decorazioni come quelle che vedete sopra.
Photo Credit | Facebook LUAMY
Centrotavola
Disponendo i ventagli di paglia su un vassoio o una ciotola di vetro trasparente otterrete un centrotavola suggestivo. Potrete aggiungere fiori freschi o candele per completare l’effetto. Oppure, con un po’ di pazienza, potrete intrecciarne i vari fili e creare una sorta di corona come questa.
Photo Credit | Pinterest Restylit.com
Paralume
I ventagli al naturale, o impreziositi con delle bordure nere o colorate, possono essere posti davanti le applique che avete in casa. Rendono l’ambiente più caldo e confortevole.
Photo Credit | Facebook LorEva creazioni
Tovagliette colazione
Con i ventagli di paglia più grandi potete creare, ancora, delle tovagliette per la colazione. Al posto di acquistarle in negozio, le avrete già pronte per l’uso, con un netto risparmio economico.
Photo Credit | Facebook www.valecomesei.com – borse di paglia artigianali
Portaoggetti
Infine, con due o più ventagli sapientemente assemblati tra loro, potrete dare vita a dei portaoggetti come questi. Oltre ad essere utili, si prestano all’arredo di casa regalando un tocco naturale alle varie stanze.
Leggi anche:
- Come riciclare una borsa di paglia: 10 idee utili
- Riciclo creativo cappelli di paglia: 10 idee
- Riciclo ventagli: 10 idee
Photo Credit Immagine apertura | Facebook Wendy’s Native Straw Goods
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!