
Dai vasi ai quadri, dagli orologi alle decorazioni da parete, tante idee fai-da-te per trasformare i vecchi pennelli rovinati in decorazioni per la casa, accessori e altri oggetti curiosi.
Indice degli argomenti
VASO
Recuperate una ventina di vecchi pennelli e incollateli intorno a un vaso, in modo da rivestirlo tutto. Aggiungete 2 elastici intorno per fissare meglio i pennelli e inserite i fiori.
DECORAZIONI DA PARETE
Se avete dei vecchi pennelli della stessa dimensione e tipologia, lavateli bene, asciugateli e dipingeteli interamente di bianco. Poi intingete ciascun pennello in un po’ di vernice colorata. Una volta asciutti, utilizzateli per decorare una parete.
SACCHETTI DI CARAMELLE
Da pennello a sacchetto di caramelle è un attimo! Basterà rimuovere le setole e infilare nel manico di legno un sacchettino riempito di caramelle.
OROLOGIO DA PARETE
Recuperate 12 vecchi pennelli, intingeteli nella vernice colorata e incollateli dietro a un disco in compensato, su cui avrete inserito lancette e meccanismo da orologio. Decorate il disco come nell’esempio, colorando i vari spicchi con gli acrilici.
GHIRLANDA
Procuratevi una corona circolare o realizzatela con del cartone grezzo, praticate un forellino sulla sommità per poterla appendere, incollate sopra i pennelli, che in questo caso possono avere diverse dimensioni.
QUADRO
Recuperate tutti i vecchi pennelli che avete in casa e incollateli con la colla a caldo su una tela, dando vita così a un vero e proprio quadro tridimensionale. Personalizzate i pennelli più grandi con dei volti e colorate le setole in maniera da simulare i capelli.
PENNELLO DIPINTO
Trasformate il vecchio pennello in un capolavoro. Basta dipingerlo come se fosse una tela: potete creare un paesaggio, un volto o qualunque cosa vi suggerisca la fantasia.
COMPOSIZIONE FLOREALE
Originale questa composizione floreale con pennelli usati e fiori secchi. Intingete i pennelli in vari colori e inseriteli in un vaso o in un barattolo alternandoli ai fiori.
IDEE PER ARREDARE CASA CON IL RICICLO:
- Riciclo creativo legno: tante idee fai da te per decorare e arredare casa a costo zero
- Vecchie valigie: con il riciclo creativo si trasformano in comodini, divani e curiose scrivanie vintage con cui arredare la casa (foto)
- Lampada da tavolo fai da te, con il riciclo creativo: idee per decorare la casa con originalità