Una volta rovinati, il riciclo creativo dei pennelli viene in nostro soccorso per prolungarne la vita, seppur con una destinazione diversa da quella originaria. Dai vasi ai quadri, dagli orologi ai souvenir, possiamo usufruire delle tante idee fai-da-te per trasformare i vecchi pennelli in decorazioni per la casa, accessori e altri oggetti curiosi.
Indice degli argomenti
RICICLO PENNELLI
Basta poco per restituire loro una qualche utilità, solo un pizzico di ingegno e creatività. Facendo leva su queste doti, possiamo dare loro una nuova interessante vita. Sia in casa, come appendiabiti o decorazioni natalizie ad esempio, che fuori, magari come ghirlande da portone. Continuate a leggere per fare scorta di spunti a riguardo.
LEGGI ANCHE: Come pulire i pennelli del trucco
Photo Credit | Facebook Shweta Choudhary
VASO
Recuperate una ventina di vecchi pennelli e incollateli intorno a un vaso, in modo da rivestirlo tutto. Aggiungete 2 elastici intorno per fissare meglio il tutto, ma solo se serve, e inserite i fiori o le piante.
Photo Credit | Facebook Creative Ideas
DECORAZIONI DA PARETE
Se avete dei vecchi pennelli della stessa dimensione e tipologia lavateli bene, asciugateli e dipingeteli interamente a vostro piacere sbizzarrendovi con i motivi e, se vi piace, tracciando sulla parte più larga i tratti del viso. Una volta che la vernice si sarà asciugata, fissateli su una tavola di legno – anch’essa colorata – e appendete alla parete questa originale decorazione.
Photo Credit | Facebook Crie e Faça Você Mesmo
SOUVENIR
I vecchi pennelli riportati a nuovo, dipinti e impreziositi con applicazioni carine, possono trasformarsi in souvenir, segnaposto o ricordi di eventi. Usate merletti, brillantini, nastrini e passamaneria varia, diventeranno bellissimi.
Photo Credit | Facebook Great Little Ideas
APPENDIABITI
Il riciclo creativo dei pennelli ci permette anche di trasformarli in appendiabiti. Basta indurirne le setole cospargendole di colla e dare loro una forma curva, in modo che possano accogliere gli abiti. Quindi, fissarli in modo ordinato alla parete, con chiodi e martello.
Photo Credit | Facebook Creative_corner.c2
OROLOGIO DA PARETE
Recuperate 12 vecchi pennelli, intingeteli nella vernice colorata e incollateli dietro a un disco in compensato, su cui avrete inserito lancette e meccanismo da orologio. Decorate il disco come nell’esempio, colorando i vari spicchi con gli acrilici. Ecco pronto un vivace orologio da parete!
Photo Credit | Facebook Rosemary & Co Artists Brushes
GHIRLANDA
Procuratevi una corona circolare o realizzatela con del cartone grezzo, praticate un forellino sulla sommità per poterla appendere, incollate sopra i pennelli intervallandoli con dei rametti, fiori e foglie varie, che possono avere diverse dimensioni.
Photo Credit | Facebook Creative Ideas
QUADRO
Recuperate tutti i vecchi pennelli che avete in casa e incollateli con la colla a caldo su una tela, dando vita così a un vero e proprio quadro tridimensionale. Personalizzate i pennelli più grandi con dei volti e colorate le setole in maniera da simulare i capelli.
Photo Credit | Facebook Jan Bailey
PENNELLO DIPINTO
Trasformate il vecchio pennello in un capolavoro. Basta dipingerlo come se fosse una tela: potete creare un paesaggio, un volto o qualunque cosa vi suggerisca la fantasia. Poi potrete esporlo dove ritenete più consono: su una mensola, alla parete, all’interno di una vetrinetta.
Photo Credit | Facebook Greta Lindquist
COMPOSIZIONE FLOREALE
Originale questa composizione floreale con pennelli usati e fiori freschi (o secchi). Potete anche intingete i pennelli in vari colori e inserirli in un vaso o in un barattolo alternandoli ai fiori per avere una decorazione permanente da sfoggiare in salotto.
Photo Credit | Facebook Creative Ideas
DECORAZIONI NATALIZIE
Infine, il riciclo dei pennelli a servizio del Natale. Fateli diventare un piccolo esercito di Babbi Natale. Rivestitene la superficie con del feltro o della stoffa rossa e completateli con degli occhietti e una pallina di lana, sempre rossa, a simulare il naso. Niente di più semplice ma di grande effetto.
IDEE PER ARREDARE CASA CON IL RICICLO: