Come riutilizzare i vecchi skateboard

Anziché buttarli, trasformateli in mensole, tavolini da salotto. Oppure in librerie o scarpiere.

Come riutilizzare i vecchi skateboard

Gli skateboard rotti o inutilizzati non sono rifiuti, ma una sorprendente risorsa creativa. Il legno di cui sono composti è resistente, e sarebbe un vero peccato non sfruttarlo. I vecchi skateboard possono diventare mensole, tavolini, panche e tanto altro. Lasciatevi ispirare dalle idee che abbiamo raccolto sotto.

Mensole


La prima e più comune idea consiste nel farli diventare delle originali mensole. Potete fissarle alla parete con dei tasselli oppure, come in questo caso, appenderle con delle corde spesse. A seconda dell’ambiente nel quale lo utilizzate, come ad esempio la cameretta dei ragazzi, potete lasciare lo skateboard al naturale, colorato così com’è.

Panche


Una panca abbastanza robusta la ottenete, invece, utilizzando due skateboard, uno per la seduta (da completare con dei piedi di legno), l’altro per lo schienale. Il risultato è un complemento d’arredo solido, che potete dipingere a piacere a seconda dello stile di arredamento che avete in casa.

Tavolini


Carina anche l’idea del tavolino da salotto. Vi basta incollare la tavola dello skateboard su una struttura in legno dopo averlo riportato a nuovo. Per un tavolino più grande, potete fissare quattro skateboard come base e aggiungere un piano in vetro o legno. Con poco lavoro avrete tra le mani un mobile originale, resistente e a costo praticamente zero.

Appendini


Per creare, ancora, un pratico appendino con anche la funzione di attaccapanni, eliminate le ruote e applicate dei ganci metallici equidistanti gli uni dagli altri. Potrete appendervi giacche, borse o cappelli. E usarlo sia all’ingresso che in un qualsiasi corridoio.

Scarpiere


Le vecchie tavole da skateboard possono trasformarsi anche in una insolita scarpiera, resistente e sostenibile. Usate tre skateboard come ripiani. Forate le tavole agli angoli, allineando i fori. Inserite quattro barre filettate verticali. Bloccate ogni piano con delle rondelle e dei dadi, lasciando uno spazio sufficiente per riporre le scarpe.

Librerie

Lo stesso procedimento che avete letto per la scarpiera, vale per la libreria. Con la differenza che, oltre a poter usare un numero maggiore di skateboard, e oltre che posizionarla a terra, potete anche appenderla alla parete. In questo caso potreste anche evitare la struttura, montando le mensole una sopra l’altra, in ordine o sfalsate.

Orologi da parete


Un altro progetto semplice, ma che vi permette di ottenere un complemento d’arredo di design, è l’orologio da parete. Carteggiate e pulite la tavola, praticate un foro al centro per inserire il meccanismo dell’orologio, fissate le lancette e appendete alla parete con dei tasselli o con dei ganci robusti. Tutto qui.

Portabottiglie da parete

Con un pizzico di inventiva, potete rendere lo skateboard un portabottiglie da parete senza troppo lavoro. Applicate lungo la tavola delle coppie di ganci fissi e resistenti per poter accogliere le bottiglie e appendetelo alla parete con dei tasselli robusti.

Lampadari

Utilizzate una tavola da skateboard come base, praticate dei fori per far passare i fili, montate i portalampade e collegate l’impianto elettrico in sicurezza. Infine, avvitate le lampadine e ancorate la struttura al soffitto per ottenere un lampadario dallo stile industrial.

Supporti ciotole per cani

Un’idea piuttosto insolita, ma particolarmente azzeccata, consiste nell’utilizzare la tavola come supporto per le ciotole che contengono il cibo e l’acqua per gli animali domestici. Segnate la posizione delle ciotole sullo skateboard e ritagliatene la sagoma usando una sega a tazza. Carteggiate i bordi e fissate sotto due supporti metallici. Inserite le ciotole ed eccolo pronto per l’uso.

Leggi anche:

Foto copertina di Khoa Huỳnh da Pixabay

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?