I quaderni sono un oggetto semplice ma possono diventare la base per una serie di idee di riciclo davvero originali. Ecco allora una raccolta di idee per dare nuova vita ai vecchi quaderni abbandonati nei cassetti.
Indice degli argomenti
Portatovaglioli
Photo Credit | Facebook L’Arte del Riciclo creativo
La prima idea di riciclo creativo dei quaderni usati consiste nel realizzare un portatovaglioli. Per ottenerne uno simile a quello che vedete sopra, dovrete ritagliare la carta a strisce e piegarla con pazienza creando i motivi desiderati. Incollate tra loro le varie parti e, una volta che la colla sarà asciutta, verniciate il tutto.
Cestini
Photo Credit | Facebook Creazioni Luigina
Sfruttando la stessa tecnica, potrete ottenere dei cestini e delle mini ceste utili per tenere in ordine gli oggetti più disparati. Potrete abbellirle e personalizzarle con applicazioni varie, a seconda delle vostre preferenze.
Barattoli
Photo Credit | Facebook Riciclo creativo
Carina anche l’idea di usare i vecchi quaderni scritti per dare vita a dei barattoli interamente fatti di carta. Il principio è sempre lo stesso: ritagliare, piegare, dare forma, incollare ed infine pitturare a piacere. La soddisfazione sarà grande.
Ciotola
Photo Credit | Facebook 360° creazioni artigianali
Con tutti i tipi di carta riciclata, e quindi anche con quella derivante dai quaderni, potete ottenere una comoda ciotola multiuso, che potrete lasciare al naturale oppure dipingere a vostra scelta, anche a seconda del luogo nel quale andrete a posizionarla.
Portavaso
Photo Credit | Facebook Marisa Magnotti
Ideale per arredare casa è anche questo coprivaso che risulta facilmente ottenibile a partire da carta di quaderno opportunamente piagata, intrecciata ed infine pitturata. Il suo bello? E’ possibile ottenere diverse forme, stili e colori.
Quadro
Photo Credit | Facebook Daniela Valekova
I più abili e pazienti potrebbero dedicarsi, invece, alla creazione di un quadro collage assemblando minuscoli pezzi di carta ricavata dai quaderni per ottenere il soggetto desiderato. Sia esso un volto, un paesaggio, un oggetto.
Anelli
Photo Credit | Facebook Fabrizia Furlotti
Il riciclo creativo dei quaderni usati passa anche dai bijoux. Che ne dite di riprodurre questa idea? Vi consentirà di ottenere degli anelli unici, originali e sicuramente alla moda, che potrete impreziosire con l’applicazione di strass e perline.
Collana
Photo Credit | Facebook Fantelao
Restando in tema gioielli, potreste lasciarvi incuriosire da questa collana, di facile e veloce realizzazione, che non richiede altro che qualche pagina di quaderno, delle forbici, della vernice acrilica e un cordoncino. Perfetta da indossare nelle più svariate occasioni o come idea regalo.
Ghirlanda
Photo Credit | Facebook Laburnum – Maggiociondolo
Con le pagine di vecchi quaderni potete realizzare una miriade di roselline con le quali dare vita ad una particolare ghirlanda da appendere al portone di casa o alle varie stanze del vostro appartamento. Regalerà all’ambiente un affascinante tocco retrò.
Decorazione per l’albero di Natale
Photo Credit | Facebook Museo Carta Mele
Infine, che ne dite di usare i vostri vecchi quaderni per farne delle decorazioni per l’albero? Una volta pronte, non dovrete fare altro che pitturarle dei tipici colori natalizi e ultimarle con dei brillantini, se vi piacciono. Quindi appendetele, per godere delle vostre luccicanti creazioni.
Leggi anche:
- Come riciclare la carta da regalo
- Come riutilizzare le scatole di cartone invece di buttarle
- Come riciclare i cartoni delle uova
- Che cosa si può fare con la carta dei giornali
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.











