Che fare con i noccioli della frutta: 10 idee

Non gettateli via: possono diventare cuscini termici o gioielli alla moda. Anche sacchetti profumati per cassetti.

Che fare con i noccioli della frutta: 10 idee

Cosa fare con i noccioli della frutta? Forse non ci avete mai pensato, ma possono essere considerati delle risorse utili in fatto di riciclo creativo (e non solo). Nel corso della giornata consumiamo un’ampia varietà di frutti, ed i noccioli che gettiamo via senza pensarci due volte, relegati spesso a semplici scarti, custodiscono un potenziale nascosto.

CHE FARE CON I NOCCIOLI DELLA FRUTTA

Il riciclo creativo dei noccioli della frutta può rivelare grandi sorprese. Possono trasformarsi in cuscini termici, in gioielli alla moda e perfino in piantine per arredare gli interni. Ma non solo: di seguito vi suggeriamo 10 idee dalle quali lasciarvi ispirare.

Che fare con i noccioli della frutta: 10 idee

Photo Credit | Facebook Riciclamiche

GIOELLI 

Iniziamo! Se vi chiedete “cosa posso fare con i noccioli delle albicocche?” la risposta è… una collana. Già, perché una volta puliti ed asciugati perfettamente, i noccioli possono essere colorati ed essere sfruttati quasi fossero delle pietre preziose per realizzare bijoux alla moda. Provare per credere.

Che fare con i noccioli della frutta: 10 idee

Photo Credit | Facebook Ricomincio con 3

CUSCINO TERMICO

Per creare un cuscino termico con noccioli di ciliegia, riempite un sacchetto di stoffa resistente con i noccioli puliti e asciutti. Cucitelo accuratamente per evitare perdite e riscaldatelo nel microonde per 1-2 minuti, quindi applicatelo sulle aree desiderate per un sollievo immediato.

Che fare con i noccioli della frutta

LIQUORE

Oltre che con le ciliegie, è possibile realizzare un liquore anche con i loro noccioli. Basta inserirli in un barattolo di vetro e aggiungere vodka o grappa fino a coprirli completamente. Sigillate poi il barattolo e lasciatelo riposare in un luogo buio per almeno 2 mesi. Filtrate il liquore, aggiungete zucchero e trasferite in bottiglie sigillate.

NOCCIOLO AVOCADO PIANTA

Photo Credit | Facebook Giovanna Joe

PIANTINA

Alzi la mano chi non ci ha provato almeno una volta. Il riciclo creativo dei noccioli della frutta – in questo caso dell’avocado – passa anche per il giardinaggio. Prendetene uno pulito e mettetelo a metà in acqua. Posizionatelo sopra un bicchiere d’acqua con uno stuzzicadenti e cambiate l’acqua regolarmente. Attendete la crescita delle radici e poi trapiantatelo in un vaso con terriccio fertile.

NOCCIOLI FRUTTA COMPOST

Photo Credit | Facebook Claudia Cadoni

COMPOST

Con i noccioli della frutta si può ottenere anche un fertile compost: mescolateli con altri componenti come scarti di frutta e verdura, foglie e resti di cucina. Posizionate il tutto in un compostatore o in un’area designata nel giardino. Mescolate regolarmente e lasciate che il compost si decomponga naturalmente per fertilizzare il terreno.

Che fare con i noccioli della frutta: 10 idee

MARACAS

Le maracas sono un passatempo divertente per grandi e bambini. E si dà il caso che, al loro interno, possano risuonare anche dei noccioli della frutta. Puliti e asciugati, possono essere posti all’interno delle maracas, anche improvvisate con due bottiglie di plastica e decorate come si preferisce, usando pittura o adesivi colorati.

Che fare con i noccioli della frutta

LETTIERA

Un’altra utile idea di riciclo creativo dei noccioli della frutta risiede nella lettiera dei gatti. Vi basterà mescolarli con della sabbia adatta e distribuire la miscela nel vassoio della lettiera. Assicurandovi, naturalmente, di pulirla con una certa frequenza per garantire l’igiene.

SACCHETTI PROFUMATI

SACCHETTI PROFUMATI

Cosa fare, ancora, con i noccioli della frutta? Una proposta carina consiste nell’usarli nei sacchetti profumati per cassetti. Usateli per riempire dei sacchetti di stoffa o dei calzini e aggiungete dei rametti di lavanda o delle gocce di olio essenziale. Annodate bene e usate per mantenere un’aria fresca e gradevole negli armadi. Ma ricordate di aggiungere periodicamente delle gocce di olio essenziale per rinnovare il profumo.

SCRUB PIEDI

SCRUB

Non chiedetevi più dove buttare i noccioli delle albicocche? Racimolateli, tritateli grossolanamente e usateli per fare un efficace scrub per i piedi. Vi aiuteranno a rendere liscia e levigata questa parte del corpo che spesso non lo è. Mescolateli con olio di cocco e zucchero di canna, applicate il composto sui piedi umidi e massaggiate delicatamente per esfoliare la pelle.

GIOCHI TRAVASO BAMBINI

GIOCHI PER BAMBINI  

Eccoci all’ultima idea di riciclo creativo (potremmo dire ricreativo) dei noccioli: perché non usarli per i giochi di travaso dei più piccoli? Basterà dotarli di ciotole e lasciare che si divertano. Attenzione, però: non è un’attività indicata per i bimbi di pochi anni che tendono a mettere in bocca qualsiasi oggetto.

ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO A TEMA FRUTTA:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto