Le ghiande, ovvero i frutti della quercia, si prestano bene a tanti lavoretti da riciclo creativo con i quali possono diventare oggetti molto utili in casa: centrotavola, portacandele, ghirlande, cornici. Basta poco per ottenere risultati significativi, come anche è davvero semplice colorare o dipingere le ghiande.
Indice degli argomenti
Cornici
Photo Credit | Facebook di Riciclo Riuso & fai Da Te
Se avete in casa una vecchia cornice che vorreste rimodernare per renderla più adatta all’arredamento autunnale una buona idea consiste nell’applicare lungo tutti i bordi i cupolini delle ghiande. Fatelo con cura usando della colla vinilica o, meglio, a caldo. Il risultato sarà un portafoto nel quale custodire gelosamente un ricordo fotografico.
Centrotavola
Photo Credit | Facebook di E-magìa
Fermatovaglioli
Photo Credit | Facebook di Riciclo Riuso & fai Da Te
Candeline
Photo Credit | Facebook di Elise et ses amis
Decorazioni
Photo Credit | Facebook di Riciclo Riuso & fai Da Te
Si tratta di piccole palline che si possono appendere in casa o posizionare su un vassoio posto sul tavolo del salotto o del soggiorno. Per ottenerle basta partire da una pallina di polistirolo sulla quale incollare in maniera uniforma le loro cupole.
Collane e anelli
Photo Credit | Facebook di Laboratorio di idee sulla cultura del Riciclo
Cosa si può fare con le ghiande di veramente originale? I più abili nel Diy potrebbero azzardare dei gioielli come quelli che vedete in foto. Non sono affatto difficili nonostante il loro aspetto. Basterà un pizzico di pazienza e minuziosità per creare delle splendide collane o degli anelli da regalare alle amiche.
Lavoretti con i bambini
Photo Credit | Facebook di La Salamandra-Erbe e magia dal mondo
Ovviamente le ghiande, così come le foglie ed i rami secchi nonché le pigne, sono tra i materiali più quotati nei lavoretti per bambini che le maestre insegnano a realizzare loro alla scuola materna. In questo caso potete riprodurre questi simpatici omini con loro anche in casa. Vi serviranno in aggiunta degli spiedini di legno e qualche perlina di legno. Oltre che dei pennarelli indelebili per tracciare occhi, bocca e guance.
Ghirlande
Photo Credit | Facebook di Carla Giordan
Se volete sfruttare le ghiande per fare una ghirlanda, allora lasciatevi ispirare dalla foto che vedete sopra. Noci, qualche fiore e foglia secchi, dei peperoncini e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce.
Angioletti natalizi
Presepe
Photo Credit | Facebook di Deborah Boschi
Se non avete mai provato a creare un presepe con le ghiande è ora di rimediare. I frutti delle querce di prestano come pochi altri a fornire la base per dare vita ai personaggi che lo popolano.
- Potete scegliere di “vestirli” con scampoli di stoffa o lasciarli il più naturale possibile, usando solo un pennarello per tracciare i tratti del viso.
- Quindi incollateli su una base a piacere, senza dimenticare di creare – con dei rami e delle cortecce – l’immancabile capanna.
Come si decorano le ghiande
Come si dipingono le ghiande
Leggi anche:
- Aghi di pino: 10 idee per utilizzarli
- Come decorare la casa con i rami secchi
- Decorazioni con le pigne: 10 idee
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.










