Riciclare un colino è sicuramente uno dei lavori creativi più insoliti ma anche più sorprendenti. È veramente incredibile scoprire quanti accessori e decorazioni per la casa si possano ottenere a partire da questo semplice utensile.
Indice degli argomenti
Lampada

Photo Credit | Facebook Atelier 57 F
Iniziamo da un’idea perfetta per arredare lo studio o il soggiorno: utilizzate un colino di dimensioni adeguate per creare una lampada. Aggiungete un cavo elettrico, una lampadina a LED ed installate su una base di legno o ferro per ottenere un’illuminazione unica e molto suggestiva.
Decorazione per le pareti
Photo Credit | Facebook Isa Borroni
Avreste mai pensato di riciclare un colino per ottenere una decorazione per le pareti? Le idee in proposito sono tante, ma questa è senza dubbio una delle più ricercate. In quanto al soggetto da “ricamare”, fate voi in base ai vostri gusti.
Orologio da parete
Photo Credit | Facebook Filo e Dadi “con le mani puoi”
Per creare un orologio con un vecchio colino, smontate il meccanismo da uno vecchio da parete ed inseritelo al centro del colino fissandolo con della colla resistente. Aggiungete i numeri attorno al bordo – usate delle bacchette di legno o altri oggetti che possano prestarsi – quindi applicate le lancette sul meccanismo. Ecco pronto un orologio originale e funzionante.
Fioriera
Photo Credit | Facebook Casette da giardino
Per ottenere una fioriera da un vecchio colino, riempitelo con del terriccio e piantatevi erbe aromatiche o fiori a piacere. Assicuratevi che abbia un adeguato drenaggio e posizionatelo in un luogo soleggiato, ricordandovi di innaffiarlo regolarmente. Godetevi la vostra nuova originale fioriera!
Collana
Photo Credit | Facebook Mea Capello
Un’idea di riciclo creativo del colino consiste nel farne una… collana. Avete letto bene. Se ne avete in casa uno di piccole dimensioni, di quelli che servono per setacciare tè e tisane, dategli una nuova vita come accessorio da sfoggiare al collo. Di certo, non passerete inosservati.
Porta orecchini
Photo Credit | Facebook Unideanellemani
Un vecchio colino si presta anche ad accogliere un buon numero di orecchini. Potreste già usarlo così come, oppure decorarlo con applicazioni o pitturarlo per renderlo più vivace. Appendetelo alla parete e sbizzarritevi con i vostri bijoux.
Supporto per le piante
Photo Credit | Facebook Marina Caiazzo
Oltre che come fioriera, potete usare il colino che volete riciclare creativamente come supporto per piante: incollate sopra un vasetto e riempitelo con terra e piantine a vostro piacere, quindi appendetelo su un balcone o in un’area soleggiata.
Giochi per bambini
Photo Credit | Facebook AmbarAbbracci Nido in Famiglia
I colini, ancora, possono essere trasformati in giocattoli creativi per i bambini. Ad esempio, potete usarlo per raccogliere delle palline da lanciare, oppure come rete per pescare i giochi da bagno.
Presepe
Photo Credit | Facebook The Country Home
Ultima idea di riciclo creativo di un colino consiste nel farlo diventare la sede di un presepe. Niente di più semplice per ottenere un lavoretto di Natale con il minimo impegno e la massima resa.
Leggi anche:
- Come riutilizzare le vecchie grucce: 10 idee
- Lampade fai da te: 7 idee semplici e originali
- Come riutilizzare i barattoli di latta
- Cosa può diventare uno scolapasta
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.









