Riciclo creativo colino: 10 idee utili e originali

Potete farci delle lampade di design. Delle decorazioni per la parete. Perfino collane.

Riciclo creativo colino 10 idee utili e originali

Tra tutti gli oggetti con i quali si può farlo, il riciclo creativo del colino è sicuramente uno dei più insoliti ma anche sorprendenti. Già, perché è veramente incredibile scoprire quanti accessori e decorazioni per la casa – e non – si possano ottenere a partire da questo utensile così tanto popolare in cucina. Se vi chiedete come riciclare un vecchio colino, quindi, siete nel posto giusto. A voi una sfilza di proposte uniche.

RICICLO CREATIVO COLINO

Riciclare creativamente un colino vi permette di trasformarlo in una lampada, in una fioriera, perfino in una collana. Riducete gli sprechi, aggiungete un tocco di originalità in casa e promuovete uno stile di vita sostenibile. A partire, perché no, dall’approfittare delle potenzialità di un oggetto inutilizzato ma così comune come questo.

LEGGI: Così lo scolapasta diventa una lampada o una fioriera

Riciclo creativo colino: 10 idee utili e originali

Photo Credit | Facebook Atelier 57 F

LAMPADA

Iniziamo da un’idea perfetta per arredare lo studio o il soggiorno: utilizzate un colino di dimensioni adeguate per creare una lampada. Aggiungete un cavo elettrico, una lampadina a LED ed installate su una base di legno o ferro per ottenere un’illuminazione unica e molto suggestiva.

Riciclo colino

Photo Credit | Facebook Mea Capello

COLLANA

Un’idea di riciclo creativo del colino consiste nel farne una… collana. Avete letto bene. Se ne avete in casa uno di piccole dimensioni, di quelli che servono per setacciare tè e tisane, dategli una nuova vita come accessorio da sfoggiare al collo. Di certo, non passerete inosservati.

CESTO PER FRUTTA

Privando il colino del suo manico, se è di dimensioni abbastanza grandi potete sfruttarlo come cesto per la frutta. Metteteci dentro mele, arance, kiwi o limoni per donare alla tavola un aspetto rustico ed accogliente.

Riciclo creativo colino

Photo Credit | Facebook Isa Borroni

DECORAZIONE PARETI

Avreste mai pensato di riciclare un colino per ottenere una decorazione per le pareti? Le idee in proposito sono tante, ma questa è senza dubbio una delle più ricercate. In quanto al soggetto da “ricamare”, fate voi in base ai vostri gusti.

Riciclo creativo colino: 10 idee utili e originali

Photo Credit | Facebook  Filo e Dadi “con le mani puoi”

OROLOGIO

Per creare un orologio con un vecchio colino, smontate il meccanismo da uno vecchio da parete ed inseritelo al centro del colino fissandolo con della colla resistente. Aggiungete i numeri attorno al bordo – usate delle bacchette di legno o altri oggetti che possano prestarsi – quindi applicate le lancette sul meccanismo. Ecco pronto un orologio originale e funzionante.

fioriera colino

Photo Credit | Facebook Casette da giardino

FIORIERA

Per ottenere una fioriera da un vecchio colino, riempitelo con del terriccio e piantatevi erbe aromatiche o fiori a piacere. Assicuratevi che abbia un adeguato drenaggio e posizionatelo in un luogo soleggiato, ricordandovi di innaffiarlo regolarmente. Godetevi la vostra nuova originale fioriera!

 

Riciclo creativo colino: 10 idee utili e originali

Photo Credit | Facebook Unideanellemani

PORTA ORECCHINI

Un vecchio colino si presta anche ad accogliere un buon numero di orecchini. Potreste già usarlo così come, oppure decorarlo con applicazioni o pitturarlo per renderlo più vivace. Appendetelo alla parete e sbizzarritevi con i vostri bijoux.

LEGGI ANCHE: Vecchie grucce: con il riciclo creativo si trasformano in lampadari di design. E non solo (foto)

SUPPORTO PER PIANTE

Photo Credit | Facebook Marina Caiazzo

SUPPORTO PER PIANTE

Oltre che come fioriera, potete usare il colino che volete riciclare creativamente come supporto per piante: incollate sopra un vasetto e riempitelo con terra e piantine a vostro piacere, quindi appendetelo su un balcone o in un’area soleggiata.

colino giochi

Photo Credit | Facebook AmbarAbbracci Nido in Famiglia

GIOCHI BAMBINI

I colini, ancora, possono essere trasformati in giocattoli creativi per i bambini. Ad esempio, potete usarlo per raccogliere delle palline da lanciare, oppure come rete per pescare i giochi da bagno.

Riciclo creativo colino

Photo Credit | Facebook  The Country Home

PRESEPE

Ultima idea di riciclo creativo di un colino consiste nel farlo diventare la sede di un presepe. Niente di più semplice per ottenere un lavoretto di Natale con il minimo impegno e la massima resa.

IDEE CREATIVE PER ARREDARE CASA CON IL RICICLO:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto