Indice degli argomenti
RICETTE PER BAMBINI DI DIECI MESI
Solitamente, intorno ai 10 mesi di vita, i bambini cominciano ad abbandonare gradualmente le prime pappe semiliquide prediligendo alimenti diversi. E’ proprio a quell’età che i genitori cominciano a chiedersi quali alimenti introdurre e che tipo di ricette possono essere adatte per i loro piccoli. Ecco dunque delle idee sane e appetitose adatte ai bambini di 10 mesi per far sperimentare loro nuovi sapori e diverse consistenze.
LEGGI ANCHE: Come preparare la tavola dei bambini
Preparare dei pasti diversi per tutta la famiglia a seconda dell’età dei bambini richiede fantasia e praticità. Ecco invece in che modo poter realizzare un primo, un secondo e un dolce adatto a tutta la famiglia. I bambini di 10 mesi cominciano ad essere incuriositi da quello che vedono assaporare dagli adulti ed è proprio intorno a quell’età che cominciano a mangiare il primo piatto e il secondo piatto in maniera differenziata, magari in piccoli pezzi, abbandonando via via le pappe.
Privelegiamo, in questa fase, alimenti semplici e con consistenze semisolide come le patate o le carote lesse che possono essere masticate e deglutite anche da chi non ha ancora tutti i dentini necessari!
PRIMO PIATTO
Ecco una ricetta semplice ed adatta a tutta la famiglia da portare in tavola con semplicità: lo sformato di patate e verdure al forno
Ingredienti:
- 300 gr di patate
- 100 gr di stracchino
- 1 uovo
- 50 gr di parmigiano reggiano
- Pan grattato qb
Procedimento:
- Lessare le patate in abbondante acqua bollente, farle raffreddare e metterle in una ciotola
- Unire l’uovo, lo stracchino e il parmigiano. Se il composto risulta troppo duro potete aggiungere il latte (vegetale se il bambino è ancora allattato al seno)
- Ungete una pirofila con olio extravergine d’oliva e versare il composto
- Cospargere di pangrattato e infornare a 180° per 20 minuti circa
SECONDO PIATTO
La consistenza delle polpette e dei medaglioni di legumi è perfetta come secondo piatto per tutta la famiglia senza dover cucinare tante diverse pietanze. Le polpette possono essere preparate con il pesce o con i legumi e i burger vegetali sono adatti anche ai più piccini. Evitiamo di friggere e prediligiamo la cottura in forno.
Leggi qui tutte le nostre ricette per preparare le polpette
DOLCE
A questa età i bimbi possono cominciare ad assaggiare gelati e budini magari preparati con latte vegetale fatto in casa e qualunque tipo di frutta fresca, (ad esclusione di fragola e pesca che potrebbero dare allergia) inserita in un budino, è idonea per i bimbi di 10 mesi. Anche lo yogurt, da fare in casa per poi realizzare una golosa torta, è sempre molto gradito e apprezzato
Leggi il nostro speciale dedicato alle ricette per bambini
PER APPROFONDIRE: Come insegnare ai bambini a mangiare tutto