Questo sito contribuisce all'audience di

Salsa di senape: la ricetta per prepararla in casa

La senape è ricca di elementi antiossidanti, stimola la circolazione e in passato veniva adoperata come rimedio naturale per i dolori reumatici, i traumi muscolari e le nevralgie. Ecco come preparare in casa una gustosa salsa.

Condivisioni

RICETTA SALSA DI SENAPE –

Dal sapore leggermente aspro e piccante, la salsa di senape è un condimento perfetto per l’arrosto. A seconda dei gusti, può essere utilizzata anche per accompagnare le ricette a base di pesce, le uova sode e le patate lesse o fritte.

LEGGI ANCHE: Salsa Guacamole, la ricetta originale e alcune gustose varianti

PROPRIETA’ E BENEFICI DELLA SENAPE –

Esistono diversi tipi di senape: bianca, gialla, bruna, nera e, con ognuna di queste varietà, si può preparare una salsa diversa.

In generale, la senape è ricca di elementi antiossidanti, stimola la circolazione e in passato veniva adoperata come rimedio naturale per i dolori reumatici, i traumi muscolari e le nevralgie.

PER SAPERNE DI PIU’: La ricetta per preparare una gustosa salsa alle olive

COME PREPARARE IN CASA LA SALSA DI SENAPE –

Preparare in casa la salsa di senape è semplice: vediamo insieme, passo per passo, come procedere.

INGREDIENTI

  • 50 gr di semi di senape gialla
  • 50 gr di semi di senape scura
  • 80 gr acqua
  • 80 gr di aceto di mele
  • 30 gr zucchero di canna grezzo
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Un pizzico di sale

PREPARAZIONE

Riponete i semi di senape in un contenitore con l’aceto di mele e lasciate riposare il tutto per un’intera notte in modo che i semi assorbano l’aceto.

Ponete i semi in un frullatore, aggiungete gli altri ingredienti tranne l’olio e azionate. Non appena notate che il composto diventa morbido, cominciate ad aggiungere anche l’olio a poco a poco.

Continuate o meno a frullare la salsa a seconda della maggiore o minore cremosità che desiderate ottenere e poi aggiungete un pizzico di sale.

A questo punto non vi resta che gustare la vostra salsa di senape fai da te: conservatela in frigorifero, in un barattolo di vetro, per circa 2 mesi.

PER APPROFONDIRE: La ricetta per preparare in casa la maionese, anche in versione vegan

LEGGI ANCHE: