- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Tempo di conservazione in freezer: 2 ore
- Difficoltà: bassa
Come preparare la granita di uva
Come abbiamo visto più volte, preparare in casa la granita è semplice e veloce e permette di gustare un dessert davvero genuino, preparato in maniera sana con vera frutta e senza coloranti o aromi artificiali. Un ottimo modo per assaporare la frutta di stagione in una maniera gustosa e sfiziosa.
Abbiamo visto come preparare in casa tante diverse granite alla frutta e quella al caffè, oggi vogliamo invece provare a realizzare insieme a voi la granita di uva, un frutto altamente energetico e rinfrescante e ricco di antiossidanti. Perfetta per aiutare il corpo ad eliminare il calore e gli acidi in eccesso e in grado di appagare la sete, l’uva agisce anche come agente antinfiammatorio contribuendo alla prevenzione delle patologie cardiocircolatorie e dell’artrite. E non solo: il resveratrolo contenuto principalmente nell’uva rossa e nera, non solo è in grado di favorire il benessere cardiovascolare ma è anche un ottimo ausilio per la longevità. Non meno importante il contenuto di betacarotene, vitamina C, fibre, fosforo, potassio, magnesio, ferro e boro, un minerale in grado di prevenire l’osteoporosi.
Vediamo allora, passo per passo, la ricetta per preparare in casa la granita di uva, un dessert super energizzante e idratante, ricco di elementi nutritivi alleati della nostra salute.
Ingredienti (per 6 persone)
- 800 gr di uva
- 70 gr di zucchero di canna
- 2 cucchiai di vino Fragolino
- 350 ml di acqua
- Succo di mezzo limone
Preparazione
- Riponete i chicchi d’uva in una pentola e fateli sobollire a fuoco basso con 180 ml di acqua, 50 gr di zucchero e il succo di limone. Non appena la buccia degli acini comincia a scoppiare, spegnete il fuoco, fate raffreddare e aggiungete il vino ed eventualmente lo zucchero, secondo i vostri gusti.
- Una volta che l’uva si è completamente raffreddata, passate gli acini nel passaverdura e se il composto ottenuto risulta troppo denso, aggiungete ancora una parte dell’acqua rimasta.
- Versate il tutto in un recipiente, conservate in freezer per almeno due ore, mescolando ogni mezz’ora in modo da rompere i cristalli di ghiaccio.
La versione veloce, senza congelamento
Se invece preferite gustare immediatamente la granita, senza aspettare il tempo di congelamento in freezer, procedete così:
Ingredienti
- ½ tazza di acqua
- 2 tazze di uva
- 1 cucchiaio di miele o sciroppo d’acero
- 5-6 cubetti di ghiaccio
Preparazione
- Unite nel bicchiere del frullatore, l’acqua, l’uva, il miele e i cubetti di ghiaccio, frullate ad alta velocità fino all’ottenimento di un composto omogeneo e servite subito.
Leggi anche:
- Granita al caffè: la ricetta più facile
- Granite fatte in casa: le migliori ricette
- Ghiaccioli di frutta e verdura fatti in casa
- Ghiaccioli allo yogurt con fragole: la ricetta per prepararli in casa insieme ai bambini
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.