Indice degli argomenti
POTATURA DELLE ROSE
Sogniamo arbusti di rose scenografici e ricchi di petali? Dobbiamo dedicare un po’ del nostro tempo e della nostra cura a potarle nel modo corretto. La potatura delle rose è un’operazione delicata, ma particolarmente importante per la fioritura rigogliosa dei nostri roseti, e non dobbiamo sbagliare né la tempistica né la modalità.
IN QUALE PERIODO POTARE LE ROSE
La prima cosa da sapere è che le rose si potano nel periodo in cui sono a riposo, che va all’incirca tra la fine di gennaio alla fine di marzo, a secondo della varietà di rose e del clima.
La potatura è importante anche per modellare la forma degli arbusti e delle piante, in modo da potersi adattare meglio anche ai piccoli spazi, come balconi o terrazzi, ed è un’operazione non traumatica per le rose, a patto che sia fatta con i giusti strumenti e mai in pieno inverno o quando fa molto freddo.
LEGGI ANCHE: Come potare le piante: le diverse tecniche, gli attrezzi e i periodi giusti per procedere
ATTREZZI PER POTARE LE ROSE
Gli attrezzi che servono per potare le rose sono fondamentalmente due: una cesoia in acciaio inox e ben appuntita per i rami più giovani e piccoli ed un seghetto per i rami più spessi. Dotiamoci anche di un buon antiparassitario da applicare dopo il taglio per evitare di contaminare gli altri rami con eventuali parassiti.
Attenzione ai rami più giovani: vanno trattati con particolare cura, con tagli meno vigorosi, e lasciamo un numero sufficiente di gemme per poterli veder rinascere ancora più sani, forti e rigogliosi.
I rami da tagliare sono quelli malati e quelli vecchi, avendo cura di mantenere la potatura proporzionale alla dimensione e all’età della pianta. Non eccedere è sempre un buon consiglio da dare, ed aspettare almeno un anno dopo la prima fioritura è un universale valido per ogni pianta.
Quanto alla varietà delle rose, occorre differenziare il tipo di potatura: le rose a cespuglio vanno diradate, eliminando i rametti in eccesso privilegiando quelli robusti per favorire il filtrare della luce e la nutrizione della pianta. Le rose rampicanti, invece, hanno bisogno di una rimozione totale delle foglie. Attenzione alle rose antiche e in miniatura, da potare poco e solo i rametti secchi.
PER APPROFONDIRE: Attrezzi per l’orto e il giardino, questi sono indispensabili. I migliori modelli per ciascuno (foto)
SCUOLE DI POTATURA DELLE ROSE
Pur non essendo un’operazione difficile, è buono sapere come potare le rose in modo consapevole e corretto, per questo sono tanti i vivai e le scuole di giardinaggio che offrono corsi o vere e proprie “scuole” di potatura.
Ecco le migliori, divise per regione.
LAZIO
Vivaio Taroni (Roma)
Il Vivaio Taroni organizza ormai da anni un corso per tutti gli appassionati desiderosi di apprendere le tecniche di potatura, di coltivazione e cura delle rose. La partecipazione è gratuita ma è limitata a classi di 12 persone per favorire l’apprendimento.
Casacocò (Manziana, RM)
Nella bella cornice dell’agriturismo Casacocò, a Manziana, in provincia di Roma, si tengono a cadenza annuale, nel mese di febbraio, corsi di potatura e cura delle rose tenuti da Istruttori del Servizio Ambientale del Roseto Comunale di Roma Capitale.
Vivaio RossoTiziano Rose Antiche (San Cesareo, RM)
San Cesareo è un comune compreso nella cintura metropolitana di Roma Capitale, da cui dista una manciata appena di kilometri. Qui, previa iscrizione, il vivaio RossoTiziano organizza corsi di potatura nella formula di mezza giornata, con attestato e dispense fornite.
Horti di Veio (Roma)
Il vivaio Horti di Veio di Roma organizza periodicamente corsi di coltivazione e potatura delle rose, ospitandoli negli spazi del vivaio, tenuti da tecnici, agronomi e vivaisti professionisti. Tenere d’occhio la pagina Facebook del vivaio per essere aggiornati sulle date, perché l’iscrizione è sempre obbligatoria, mentre i corsi possono essere gratuiti o a pagamento.
Museo del Fiore (Acquapendente, VT)
Spostandoci nella Tuscia, in provincia di Viterbo, il Museo del Fiore e la Riserva Naturale Monte Rufeno invitano cultori, appassionati e semplici curiosi a corsi di potatura delle rose in una location davvero spettacolare.
Roseto Vacunae Rosae (Roccantica, RI)
Anche nel reatino vi sono corsi e lezioni di potatura: il roseto Vacunae Rosae, che ospita cinquemila varietà di rose, organizza spesso lezioni teorico-pratiche di potatura
LOMBARDIA
FOR.MA – Formazione Mantova (Mantova)
L’Azienda Speciale di Formazione della Provincia di Mantova, a cadenza annuale istituisce un corso professionalizzante sulle tecniche di potatura delle rose destinato a tutti gli appassionati che desiderano approfondire e studiare. E’ previsto un attestato a conclusione del corso, dopo un esame, e si tengono anche lezioni pratiche.
Rose Rifiorentissime (Ciliverghe di Mazzano, BS)
Il vivaio, specializzato in rose, effettua mini-corsi di potatura della durata di 3 ore. L’ideale per chi non ha molto tempo a disposizione.
Castello Quistini (Rovato, BS)
In provincia di Brescia, precisamente a Rovato, si trova questa bellissima tenuta del 1600 immersa in un roseto che è un vero e proprio vivaio con più di 1500 varietà di rose, tra cui quelle inglesi. A cadenza periodica in questo bellissimo maniero si tiene un corso teorico-pratico di potatura e coltivazione delle rose.
VENETO
Vivaio Novaspina (Teolo, PD)
Alle porte di Padova, presso il vivaio Novaspina si tiene un corso completo di potatura, aperto a tutti, con possibilità di avere un’utilissima dispensa illustrata per seguire direttamente sul campo le varie tecniche di potatura e tutte le spiegazioni necessarie per ogni categoria. La stessa tipologia di corso si terrà anche presso i Vivai Della Colombara, a Cittadella, a pochi km da Padova.
Vivaio La Campanella (Cervarese Santa Croce, PD)
Restando nei pressi della città di Padova, ogni anno il vivaio La Campanella organizza corsi di potatura per insegnare anche praticamente queste tecniche. Inoltre, hanno a disposizione dei veri e propri testi nel caso si abbia voglia di approfondire questo’ argomento dal punto di vista teorico.
Gardin Piante (Santa Maria di Sala, VE)
Spostandoci in provincia di Venezia, il vivaio Gardin organizza corsi sull’abc della potatura delle rose per apprendere i rudimenti di questa tecnica, tenuti in sinergia con il vivaio Novaspina.
Vivaio del Forte Mezzacapo (Zelarino,VE)
Restando nei pressi della Serenissima, anche il Vivaio del Forte Mezzacapo tiene un corso, nel periodo invernale, di cura e potatura delle rose, trattando soprattutto rose di varietà antiche.
PIEMONTE
Azienda Agricola Maurizio Feletig (Arignano, TO)
A pochi km da Torino ogni anno si organizza un corso di potatura dedicato alle Rose Antiche che si snoda in una prima parte teorica, che si svolgerà al mattino, sulla differenza di potatura fra i cespugli e le rampicanti, ed una parte pratica, cesoie in mano.
EMILIA ROMAGNA
Vivaio Vivaverde (Imola, BO)
Nella lussureggiante Romagna, a qualche manciata di km da Bologna, il vivaio Vivaverde di Imola organizza corsi di base ed avanzati per aiutarci a potare le nostre rose
Vivaio Les Collettes, (San Bartolo, RA)
Muovendoci verso il delta del Po, in provincia di Ravenna troviamo il vivaio Les Collettes, un piccolo vivaio-giardino che produce rose antiche e botaniche. Vivaio molto particolare, specializzato in rose Pimpinellifolia, tutti gli anni ospita un corso di potatura durante l’ultimo week end di gennaio, tenuto da Maurizio Feletig, dell’omonima azienda agricola.
Museo della Rosa Antica (Serramazzoni, MO)
In provincia di Modena, poi, c’è un museo del tutto particolare: quello della Rosa Antica, che spesso organizza presso i proprio locali una giornata tutta dedicata alla coltivazione e alla potatura delle rose: La giornata si sviluppa attorno ad una parte teorica dove si parla dell’anatomia della rosa, del ciclo biologico e dei piccoli segreti che rendono una potatura di successo; e una seconda parte pratica dove ognuno opererà su cespugli e rampicanti adulti.
TOSCANA
Rose Barni (Pistoia)
Uno dei più famosi vivai di rose in Italia si trova nei pressi di Pistoia, portato avanti da uno staff di tecnici e di esperti di rose. Il corso di potatura, a cadenza annuale, ha durata di una giornata, diviso in una parte teorica, una vera e propria lezione, in cui sono spiegati i vari metodi da adottare per ogni classe o gruppo di rose. In seguito, nella parte pratica, si ha la possibilità di potare qualche pianta di rosa nel giardino/roseto.
Mondo Rose (Sieci, FI)
A due passi da Firenze c’è il vivaio Mondo Rose, molto attivo nell’organizzazione di corsi di giardinaggio e diy. Famoso è il suo corso per la preparazione del sapone in casa. Quanto alle rose, a cadenza annuale i proprietari del vivaio preparano un corso su due livelli: principianti rivolto a “giardinieri in erba” con scarsa o nessuna esperienza, e perfezionamento rivolto a chi dimostra di avere acquisito una certa esperienza o frequentato il livello base.
Vivaio Le Rose di Firenze (Firenze)
Nel capoluogo della regione Toscana, presso il vivaio Le Rose di Firenze si organizzano corsi personalizzati di una giornata sulla cura delle rose per gruppi di minimo 5 persone.
Il giardino delle rose (Chiesanuova, FI)
Nelle colline del Chianti vi è un vivaio di rose antiche e classiche, rose inglesi e clematidi, unico nel suo genere in Italia, inserito in un grande giardino mediterraneo. Tutte le piante sono coltivate con metodi biologici, ed ogni anno, nei mesi di gennaio e febbraio, si organizzano corsi di potatura delle rose, in particolare di quelle antiche e classiche.
UMBRIA
Quando fioriranno le rose (Assisi, PG)
Vivaio-giardino dal nome evocativo e molto particolare, dal sapore romantico, è specializzato esclusivamente in rose inglesi. Proprio per prendersi cura al meglio di tali varietà di rose.E’ un corso molto particolare, in quanto ricalca quello, prestigioso, che si svolge presso i giardini Austin in Albringhton , sotto la direzione di Richard Stubbs della David Austin Roses, uno dei più famosi ibridatori di rose al mondo.
PUGLIA
Vivaio Casanatura (Talsano, TA)
A pochi minuti di strada dalla città di Taranto, il vivaio Casanatura tiene un corso di impianto e potatura delle rose, rivolto ad hobbisti e appassionati, in cui è centrale il tema delle problematiche parassitarie e fungine delle rose. Sarà consegnato un attestato alla fine del corso
FIORI E PIANTE PER I NOSTRI GIARDINI
- Le 10 migliori piante per fare compagnia alle rose. Dalla campanula al geranio, dalla lavanda al giglio (foto)
- Cercate fiori insoliti per la vostra casa? Da mettere dentro o negli spazi esterni? Ecco i 10 più belli, e come trovarli
- Ortensia: come si coltiva in vaso o in giardino. Una pianta scenografica, dai colori accesi
- Come prendersi cura delle rose: tutti i consigli per coltivarle in vaso o in giardino
- Arredare e decorare il balcone con i fiori: i consigli per scegliere le piante giuste