Come arredare un piccolo balcone

Piastrelle, usate quelle da esterno in legno. Luci a LED. Un piccolo bar a parete, all’aperto. Per i mobili, scegliete tek e cedro. Siate generosi con le fioriere e agganciatale anche alle ringhiere da balcone

come arredare balcone piccolo

Come si arreda un piccolo balcone? Prima regola: cercate di sfruttare ogni spazio, ogni angolo. Seconda regola: non scoraggiatevi, e con immaginazione pensate a tutto quanto volete fare entrare anche se il vostro terrazzo-balcone è molto piccolo. Terzo: mescolate arredi originali con le piante giuste.

COME SI ARREDA UN PICCOLO BALCONE

Un balcone, come nel caso di qualsiasi stanza interna della casa, si arreda innanzitutto cercando di sfruttare al massimo gli spazi. Gli oggetti che scegliamo, oltre a dare armonia e valore estetico a un luogo che non frequentiamo spesso durante l’anno, devono creare profondità, allungare lo spazio e non restringerlo. Altrimenti quello diventerà un balcone poco frequentato.

Trasformare un balcone anonimo e senza personalità in uno spazio intimo e pieno di calore non è affatto difficile, e nemmeno un’operazione costosa. Spesso lasciamo che i nostri balconi diventino un cimitero per gli oggetti che non utilizziamo, tipo vecchie biciclette, sedie rotte o piante ormai morenti. Spesso ci trinceriamo dietro la scusa del balcone piccolo e del poco spazio, ma in realtà non occorrono grandi metrature o panorami fantastici per arredare un balcone piccolo e trasformarlo in un posto per rilassarsi con pochi e semplici gesti. Economici.

LEGGI ANCHE: Arredare e decorare il balcone con i fiori: i consigli per scegliere le piante giuste

  • PAVIMENTO DA ESTERNI

Il tipico balcone da appartamento ha un pavimento in cemento privo di personalità. Fortunatamente, esistono piastrelle da esterno in legno che sono molto facili da installare (e da rimuovere, nel caso in cui si fosse in affitto). Come? Ad incastro, come le tessere di un puzzle. Se ne trovano di molti tipi, economiche o meno, nei negozi di fornitura per la casa. Se restano eventuali spazi vuoti, poi, si possono riempire con dei bei ciottoli bianchi decorativi. Se poi il rivestimento in legno non convince, ci sono molte altre opzioni, entrambe poco costose e di facile realizzazione. Per esempio il prato sintetico: un rivestimento di erba sintetica costa dai 20 ai 50 euro al metro quadrato in un negozio di articoli per la casa o bricolage. Oppure i tappeti per esterni: ne esiste una vasta gamma di dimensioni e colori, tra i più eleganti ed economici segnaliamo quelli provenienti dal Marocco.

  • LUCI A LED

Tante piccole luci racchiuse in una stringa da appendere all’aperto faranno sembrare magico il nostro piccolo balcone nelle calde notti estive. E se vogliamo salvaguardare anche il pianeta ci sono un sacco di fantastici LED e torce da esterno ad energia solare tra cui scegliere.

  • PANNELLI DI PERGOLATO

Se il nostro balcone non ha una vista eccezionale, o se vogliamo proteggerci dagli sguardi indiscreti dei vicini, possiamo ricorrere a schermature per la privacypannelli di pergolato, tende per esterni, rotoli di stuoia in bambù o coperture per le inferriate che proteggono anche da vento e sole. Sono importanti, anche per dare calore all’ambiente esterno, i cuscini. Non siate timidi con l’uso e le combinazioni dei colori.

  • UN BAR ALL’APERTO

Un bar all’aperto a parete (noto negli USA come Murphy bar) permetterà ai più festaioli di organizzare le feste sul balcone. Se montare qualcosa sul muro esterno è fuori questione, è possibile comprare un carrello bar compatto da tenere al riparo.

  • CANDELE

E se rendessimo il balcone un’estensione del nostro spazio interno? Basterà inserire tutti quegli elementi che utilizziamo normalmente all’interno della nostra casa. Ad esempio, se amiamo le candele mentre siamo seduti in salotto, sarà bello portarle anche nello spazio esterno. Aggiungiamo elementi morbidi: se ci piace rannicchiarci sul divano a goderci un buon libro o un film, allora il balcone necessiterà di posti a sedere comodi. Un tappeto per esterni soffice, inoltre, renderà l’ambiente ancora più accogliente.

  • MOBILI DA ESTERNO

Quando si tratta di acquistare mobili da balcone, bisogna tenere a mente la durata. Perché, se viviamo in ​​un piccolo appartamento, è probabile che disporremo di poco spazio all’interno per riporre tutto l’anno i mobili del balcone. Ecco alcune cose da tenere a mente quando si scelgono gli arredamenti per esterno. Se si tratta di mobili in legno, preferire legni duri come il Tek, il Cedro o la Sequoia che sono trattati con un sigillante resistente agli agenti atmosferici. Il vimini sintetico resistente a pioggia, vento e sole è un’ottima alternativa. È facile da pulire e resiste alle intemperie. Quando fa troppo freddo per usare il balcone, copriamo i mobili con fodere idrorepellenti, li proteggeranno.

  • PIANTE E FIORIERE

Un paio di fioriere da ringhiera aumentano la privacy e l’atmosfera. Ancora meglio, ci sono un sacco di alternative progettate per essere agganciate alle ringhiere dei balconi in modo da non occupare spazio prezioso a terra. Alla ringhiera potete agganciare anche un porta-bicchieri che usate come un vaso per i vostri fiori.

  • LARGO ALLA FANTASIA

Quando si tratta del balcone del nostro piccolo appartamento, la cosa più importante è che dovrebbe essere uno spazio “felice”. Utilizziamo la creatività, quindi, per aggiungervi cose che ci fanno stare bene e ci divertono. Biliardino? Perfetto. Una piccola piscina? Perché no. Largo alla fantasia.

COME RENDERE BELLO UN BALCONE?

Per rendere bello un balcone, prescindendo dalla sua dimensione, come si abbiamo raccontato, è fondamentale avere bene in testa cinque idee.
  • Le piante adatte. Da posizionare nei vasi, ma anche in alto
  • Sfruttare l’altezza. Un balcone è fatto di lunghezza e larghezza. Ma non sottovalutate lo spazio verso l’alto, come nel caso delle camere soppalcate.
  • Una buona illuminazione. Non siate avari con le luci: possono fare la differenza.
  • Cuscini a terra. Hanno il loro fascino. Senza esagerare, non siamo in Marocco.
  • Arredi piccoli, proporzionali allo spazio che state sistemando.
  • Non esagerate mai con gli oggetti da mettere nel balcone o in terrazzo, specie quando lo spazio è piccolo: rischiate di renderlo angusto, poco gradevole sul piano estetico e innanzitutto poco funzionale.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

PIANTE IN CASA E IN UFFICIO, ARREDANO E FANNO BENE:

Torna in alto